"Serve personale nel settore turistico, c'è ancora posto nel lavoro stagionale"

L'approfondimento mer 22 giugno 2022
Attualità di Lea Di Scipio
1min
"Serve personale nel settore turistico, c'è ancora posto nel lavoro stagionale" ©Vastoweb
"Serve personale nel settore turistico, c'è ancora posto nel lavoro stagionale" ©Vastoweb

VASTO. “Registriamo difficoltà nel reperire figure professionali da impiegare nel settore turistico”.

A parlare è Simone Serafino, responsabile di selezione presso l’agenzia Tempor di Vasto.

Quello che è un problema europeo si riscontra anche a Vasto e ce lo ha raccontato qualche giorno fa, quando l'estate non aveva ancora ufficialmente fatto il suo ingresso, ma si veniva già da mesi di forti criticità.

"La Stagione è partita in anticipo, complice il bel tempo. Mancano camerieri, baristi, chef, ma anche banconisti per le gelaterie e spiaggisti. Dal mese di maggio riceviamo almeno due nuove richieste a settimana da parte degli imprenditori del settore. Servono tante figure, anche quelle impiegate all'interno delle cucine".

E se l'agenzia esamina le richieste avanzate a partire da chi ha raggiunto la maggiore età, a lavorare di fatto possono essere i giovani dai 16 anni in su, ma fino alle 22 della sera. 

Il dibattito nazionale, intanto, sembra rintracciare i motivi della difficoltà a reperire queste figure professionali nel reddito di cittadinanza, anche se l'agenzia sottolinea come, almeno nel nostro territorio, l'attenzione è soprattutto quella di immettersi al più presto nel mercato del lavoro, non costituendo per questo il motivo principe della carenza riscontrata. 

"Per reperire il personale abbiamo creato una rete con le scuole, con i centri per l'impiego, ma anche con le strutture di accoglienza da cui abbiamo selezionato personale molto valido anche perché a conoscenza della lingua inglese o francese".

Alla fine della chiacchierata Simone Serafino rivolge l'appello a chi voglia trovare un lavoro stagionale.

Se il nostro territorio è a forte valenza turistica e la direzione degli investimenti è canalizzata in questa direzione, percorsi formativi ad hoc sono parte necessaria per un futuro solido.

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione