"È arrivato il tempo dei saluti per la dirigente Maria Pia Di Carlo"

Lettera d'affetto ven 01 luglio 2022
Attualità di La Redazione
2min
"È arrivato il tempo dei saluti per la dirigente Maria Pia Di Carlo" ©Vastoweb
"È arrivato il tempo dei saluti per la dirigente Maria Pia Di Carlo" ©Vastoweb

VASTO. "Un saluto caloroso di sorrisi, parole e gratitudine quello che ha coinvolto docenti e personale dell’Istituto comprensivo Gabriele Rossetti, uniti nel ringraziare la dirigente scolastica prof.ssa Maria Pia Di Carlo, che dopo una lunga carriera lascia la scuola per andare in pensione, a partire dal 1 Settembre prossimo.

In una lettera colma di affetto il personale scolastico ringrazia la dirigente per il suo operato e il suo immancabile supporto che ha favorito la crescita non solo della scuola, ma anche dell’intera comunità.

Ha sempre cercato, con grande determinazione – scrivono la prof.ssa Gabriella Boschetti e l’ins.te Annamaria Di Chiacchio, rispettivamente primo e secondo collaboratore del dirigente scoalstico, - di aprirsi alle innovazioni e ai processi di cambiamento che hanno attraversano il mondo della scuola, che nel nostro istituto non sono stati solo di facciata, né solo un adempimento burocratico.

Vogliamo ringraziare – prosegue - non tanto e solo la figura del dirigente che, pur con tante difficoltà, ha svolto brillantemente il suo ruolo all’interno di questa scuola, quanto quella della persona.

Come dirigente abbiamo visto una persona ricca di qualità professionali; come persona abbiamo visto una donna disponibile all’ascolto, al confronto, che ha risolto anche gravosi problemi con intelligenza e buon senso ed è riuscita a stabilire relazioni individuali e ufficiali, aperte e amichevoli e, in molti casi, anche fraterne.

La sua presenza, mai imposta, ha sempre valorizzato l’impegno e il ruolo di chi ha lavorato insieme a lei, a partire dai diretti collaboratori, ai docenti, al personale ATA, dando consigli e riconoscendo meriti.

Nell’ultimo decennio, il nostro istituto ha subito una vera e propria rivoluzione per l’intera scuola ed un esempio per le altre, in quanto ha modificato il nostro assetto scolastico: correva l’anno scolastico 2012/2013 e presso la nostra Scuola veniva attivato il Corso ad Indirizzo Musicale secondo le modalità previste dal D.M. 201 del 6 agosto 1999, con il quale la materia 'strumento musicale' diventava a tutti gli effetti curricolare.

Nasceva allora l’orchestra giovanile G. Rossetti.

Da allora per molti ragazzi lo studio dello strumento musicale è divenuto un percorso educativo di grande valore, svolto in modo qualificato grazie al contributo dei nostri preziosi colleghi di strumento musicale che da sempre mettono in gioco quotidianamente la loro professionalità e la loro responsabilità educativa accompagnando i ragazzi nelle diverse esperienze musicali, dai Concorsi, ai Concerti, alle esibizioni pubbliche, una vera e propria fucina di talenti e di ambasciatori di arte, armonia e bellezza.

Ha sempre guardato al futuro come ad una possibilità di crescita, ha sempre creduto nell’innovazione e nella sperimentazione di una didattica capace di orienatare i talenti degli studenti e le possibilità di formazione informale e formale che tutto il territorio può offrire ai giovani, sin dalla Scuola dell’Infanzia. Da qui la sperimentazione del progetto 'Per una didattica orientante' , promosso dall’Indire (Istituto Nazioanle di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa), che vee l’Istituto scuola capofila di una rete nazionale di scuole sperimentatrici.

Proprio come il suo lavoro è stato lungo e soddisfacente, le auguriamo una pensione ricca di nuove gioie e soddisfazioni.

Grazie da tutti noi".


Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione