"L'emergenza Covid non è finita, la chiusura delle Usca ingolferà gli ospedali"

sanità ven 01 luglio 2022
Attualità di La Redazione
1min
Covid ©Web
Covid ©Web

CHIETI. “La chiusura delle Unità Speciali di Continuità Assistenziale senza prevedere una soluzione immediatamente operativa e continuativa della loro funzione rischia di creare un vuoto importante nell’assistenza sanitaria. Le Usca nel corso della pandemia e fino ad oggi hanno svolto un’importante e fondamentale servizio di assistenza a domicilio dei pazienti affetti da Covid, di concerto con medici di famiglia e pediatri, evitando quanto più possibile di intasare gli ospedali”.

Interviene così la Consigliera regionale del M5S Barbara Stella sulla chiusura della attività delle USCA.

E prosegue, “oggi in piena estate e diversamente dallo scorso anno i contagi da Covid continuano ad essere una realtà ben presente, con livelli pari a quelli dello scorso dicembre, così come sono in aumento anche le ospedalizzazioni. Proprio per questo è importante che la Regioni acceleri e corra subito ai ripari attivando un servizio sulla scia dell’esperienza fornitaci dalle Unità Speciali di Continuità Assistenziale. Non possiamo  attendere oltre o si corre il rischio di riportare i nuovi contagiati da Covid all’interno degli ospedali, andando ad ingolfare ulteriormente strutture che sappiamo bene essere già in sofferenza e aggravando ulteriormente il lavoro dei medici di medicina generale”.

Conclude la pentastellata, “purtroppo i dati mostrano un aumento dei contagi importante, destando nuovamente la preoccupazione degli esperti; pertanto si faccia presto soprattutto per tutelare i pazienti più fragili, come gli oncologici, perchè seppure lo stato di emergenza non è più in atto, purtroppo il Covid è ancora ben presente tra noi e non possiamo permetterci di abbassare la guardia”.

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione