Mattioli-D’Acquisto in Portogallo: “Un’esperienza che rimarrà indelebile nel mio cuore”

Rubrica Erasmus dom 31 luglio 2022

San Salvo COIMBRA, Portogallo, dal 27 Febbraio al 5 Marzo 2022 (Erasmus+ “Scientific Concepts in the Production of Sustainable Energy”)

Attualità di La Redazione
2min
Mattioli-D’Acquisto in Portogallo: “Un’esperienza che rimarrà indelebile nel mio cuore” ©Mattioli-D’Acquisto
Mattioli-D’Acquisto in Portogallo: “Un’esperienza che rimarrà indelebile nel mio cuore” ©Mattioli-D’Acquisto

SAN SALVO. La mobilità Erasmus+ dell’Omnicomprensivo Mattioli-D’Acquisto (Leggi) è proseguita a Coimbra, ex capitale del Portogallo, dove gli studenti coinvolti nel progetto si sono concentrati sul tema “Water energy and STE(A)M”.

Le cinque studentesse e le due docenti, prof.sse Emanuela Lattanzi e Mariaspina Scopa, hanno partecipato a workshops e visite guidate, oltre che alla fantastica escursione tra i monti più alti del paese presso la famosa “Serra da Estrela”.

Interessanti le lezioni universitarie nonché le visite ai laboratori presso la facoltà di ingegneria, che hanno avvicinato studenti e docenti al funzionamento vero e proprio delle centrali idroelettriche.

In seguito al tour guidato della città, la mobilità si è conclusa con una cerimonia finale, momento importante di condivisione culturale tra piatti tipici portoghesi e musica e, nell’ultima parte, con le esibizioni di canto e danza dei ragazzi.

I pensieri delle nostre studentesse…

L’Erasmus è stato davvero fondamentale per me. Ho imparato tante cose sui modi di vivere e abitudini diverse dalle mie. Ho sfruttato l’opportunità di viaggiare, di assaggiare cibi nuovi e di conoscere persone da tutta Europa, dal Portogallo alla Turchia. Ho perfezionato l’inglese, dialogando con i ragazzi degli altri paesi coinvolti in questo Erasmus. Se avessi possibilità di poterlo rifare, lo rifarei certamente” (Martina)

L’Erasmus è un’esperienza che rimarrà indelebile nel mio cuore. Viaggiare, confrontarmi faccia a faccia con miei coetanei, i lavori di gruppo, visitare un nuovo paese o persino dire un semplice “obrigada” mi ha permesso non solo di migliorare il mio inglese ma di vivere una nuova cultura in un modo insostituibile, che non si può trovare in alcun libro.” (Chiara)

Nel bene e nel male, trovarmi da sola con le mie amiche e le mie prof in un paese straniero mi ha fatto crescere. Gestire i momenti liberi della giornata e destreggiarmi con una nuova lingua mi ha aiutata a mettermi in gioco, permettendomi di imparare qualcosa in più. Questa esperienza mi ha arricchita specialmente mediante la conoscenza di nuovi amici da tutta Europa, consentendomi di vivere in una "famiglia europea". Infine ho apprezzato l’entrare in contatto con una cultura diversa dalla mia e visitare posti meravigliosi che non vedo l'ora di rivedere!” (Valeria)

L’Erasmus mi ha dato la possibilità di poter fare il mio primo viaggio all’estero, di poter prendere il mio primo aereo, di poter assaggiare il mio primo “pastel de nata”. le prime volte non si scordano mai e per questo all’Erasmus devo tanto. Un’esperienza bellissima che mi ha dato tanto e mi ha insegnato tanto. La rifarei altre mille volte.” (Rossana)

La mobilità in Portogallo ha costituito per me una vera e propria crescita, non solo a livello linguistico, ma anche e soprattutto a livello personale. Ho conosciuto tante persone che mi hanno permesso di immedesimarmi nelle loro culture tra usanze, piatti e balli tipici, e spero di essere riuscita a fare lo stesso con loro. L’Erasmus è molto più di un semplice viaggio, l’Erasmus è quell’esperienza che ti lascia un segno indelebile, quell’esperienza che apre la tua mente a nuove culture e diversi modi di vivere”. (Annabella)

The Italian Team


Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione