Il sogno di far rivivere “La Pioggia nel Pineto”, Piazzolla conquista Pescara

successi sab 23 luglio 2022
Attualità di Lea Di Scipio
1min
Il sogno di far rivivere “La Pioggia nel Pineto”, Piazzolla acclamato a Pescara ©vastoweb.com
Il sogno di far rivivere “La Pioggia nel Pineto”, Piazzolla acclamato a Pescara ©vastoweb.com

VASTO. La “Banda Piazzolla”, gruppo folk pop vastese, continua a far parlare di se e stavolta ha conquistato anche Pescara, con un nuovo progetto che ha una doppia valenza.

 Dopo l’uscita del primo videoclip il 27 giugno scorso, girato presso il Liceo classico di Vasto, con protagonisti gli stessi alunni e insegnanti e che ha fatto rivivere i versi di Gabriele D’Annunzio in chiave originale, affidandone l’interpretazione alla voce raffinata ed intensa del cantante pescarese Flivio D’Andrea (Leggi), torna una nuova rivisitazione de “La Pioggia nel Pineto”.

Presentato in anteprima nel corso di una conferenza stampa indetta dal Comune di Pescara all’Aurum, è uscito il 18 luglio un nuovo videoclip musicato da Pino Piazzolla.

“L’idea di questo pezzo è nata perché quest’anno si celebra il 120simo anno dalla composizione della poesia, ma anche per ricordare il triste e devastante incendio della Pineta dannunziana, del 1° agosto dell’anno scorso, dal quale sono rimasto particolarmente scosso. Ma questa storia ha inizio molto tempo fa, quando io ero studente del liceo e D’Annunzio non era contemplato nel programma. Mi ricordo lo stesso ‘La pioggia nel pineto’ che brillava per la sua sensualità e musicalità e perciò la leggevamo molto spesso finché un giorno andammo con una Fiat 500 fino a Gardone Riviera. Lo scorso anno, poi, l’ho trovata scritta per caso sulla saracinesca chiusa di un ristorante a Pescara vecchia, così ho pensato che quello fosse il segno che dovessi farla rivivere a modo mio. Così ho scritto le musiche e la sceneggiatura e grazie all’intesa con Flivio con soddisfazione abbiamo realizzato un sogno”, spiega Pino Piazzolla.

E il gradimento è arrivato anche dall’Amministrazione pescarese, così espresso nelle parole dell’assessore alla Cultura Maria Rita Carota: “Si tratta di una canzone che non solo celebra la grandezza indiscussa di D’Annunzio, ma è anche l’esaltazione di uno straordinario testo poetico, un omaggio alla nostra città, e un invito a non dimenticare la profonda ferita che l’incendio del 1° agosto 2021 ha inferto alla nostra pineta. Ringrazio Piazzolla e D’Andrea a nome dei cittadini perché questa iniziativa dà lustro a Pescara e rappresenta un modo di tornare alla vita per il bene del cuore verde del nostro territorio”.

 

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione