Cinghiali in spiaggia a Vasto Marina: "Fanno merenda con la spazzatura"
Vasto Barisano: "Tramite l'Ispra stiamo attendendo l'autorizzazione del Ministero dell'Agricoltura per il posizionamento delle gabbie"
VASTO. "Sono in arrivo le gabbie che presto dovrebbero risolvere il problema della presenza invasiva dei cinghiali a Vasto Marina".
A ribadirlo è l'assessore all'Ambiente Gabriele Barisano da noi interpellato a seguito di altre tre segnalazioni giunte alla nostra redazione.
La presenza dei cinghiali sulle dune della Riserva Naturale della Marina aumentano e sono all'ordine del giorno.
Una situazione definita "insostenibile" dai residenti e dai turisti che non riescono a vivere con tranquillità le vacanze presso le proprie abitazioni.
"Li incontriamo ad ogni ora del giorno e anche portare il cane a passeggio è diventato complicato e pericoloso", denunciano in molti.
"Sono quattro gli esemplari identificati durante il monitoraggio. Uno è stato fatto da parte della Cogecstre che gestisce la Riserva di Punta Aderci e l'altro da Legambiente e WWF alla Marina. Tramite l'Ispra stiamo attendendo l'autorizzazione del Ministero dell'Agricoltura per il posizionamento delle gabbie".