Più occhi sulla città: 3 telecamere donate da un cittadino al sistema comunale
VASTO. "La questione della sicurezza si affronta in tanti modi e con diverse risorse in campo. Lo si fa soprattutto con la collaborazione dei cittadini, l'ingrediente più importante per sconfiggere la micro e macro criminalità".
A parlare è il sindaco di Vasto Francesco Menna che espone una iniziativa privata particolarmente favorevole al bene della comunità. Ecco di cosa sintratta: "Un cittadino, che ringrazio di cuore, ha messo a disposizione il suo sistema di videosorveglianza privato, donando di fatto 3 telecamere immesse nel sistema comunale. Se altri facessero così significherebbe avere più occhi su questa città e diventerebbe più facile reprimere fenomeni di criminalità.
Le immagini di registrazione del privato vengono dunque proiettate sul sistema comunale e laddove c'è un reato penale o una denuncia possiamo condividerle con le forze dell'ordine interessate ad indagare".
Le tre telecamere donate si trovano in un punto nevralgico del centro storico di Vasto. Un'idea concreta che si spera possa trovare altre adesioni, anche in altri quartieri della città.