Laudazi: "Limitata partecipazione alla fiera Ambulanti in città, è ora di cambiare"

il punto di vista mer 21 settembre 2022
Attualità di La Redazione
3min
"Ambulanti in città", foto d'archivio ©Vastoweb
"Ambulanti in città", foto d'archivio ©Vastoweb

VASTO. "La limitata partecipazione popolare alla Fiera Mercato di San Michele   di domenica scorsa , con la riproposizione di  tecniche di esposizione e vendita obsolete,  in una location fuori da ogni ragionevole logica ed in dispregio alla valutazione dell’interesse pubblico e della sicurezza di un intero quartiere della nostra città, ci induce a riproporre  alcune considerazioni.

Al di là del tempo  -sereno e caldo - che non  ha ostacolato la manifestazione  , non può non sottolinearsi come,  la limitata presenza di visitatori  ed il conseguente diradarsi degli stand espositivi – meno compattati del solito -  abbiano prodotto  un seppur  flebile miglioramento delle condizioni di accessibilità e di stazionamento nelle zone interessate, per permettere l’accesso di eventuali mezzi di soccorso sui luoghi del mercato  e lo spostamento dei visitatori .

 Niente altrodi particolare rilievosi è evidenziato. 

L’Amministrazione ne voglia conseguentemente prendere coscienza e nota, per capire come  comportarsi nel futuro , per limitare i disagi posti a carico dei cittadini residenti .

In particolare comprenda  come queste “fiere” pluriduplicate  , abbiano perduto ogni forma di originalità  e di interesse mercantile - che ne avevano originariamente consigliato la istituzione - e siano  diventate dei puri e semplici momenti di mercato domenicale straordinario,  finalizzati soprattutto  ai vantaggi degli organizzatori   .  

Ne prenda atto e si convinca che trasformando il centro direzionale di Vasto in un suc orientale, non si  fanno gli interessi dei cittadini , ma  se ne minacciano la quiete e la incolumità .

E’ giunto invece  il tempo di effettuare alcune scelte definitive di buon senso, che  vogliamo riproporre  , nella malcelata speranza di essere ascoltati  :

-      Riportare ad n.1 le manifestazioni di vendita straordinaria ambulante, curandone la organizzazione in maniera oculata ed in modo da diradare il numero e la consistenza dei punti di vendita e da consentire  l’accesso ai soccorsi e la migliore  mobilità dei residenti , per le situazioni non preventivabili di possibile emergenza .

-      Delocalizzare la manifestazione “unica”, in aree meno conflittuali sotto il profilo della circolazione viaria  e del parcheggio domenicale, quali il lungomare di Vasto Marina , la zona industriale di Porto di Vasto , la zona di Via  San Rocco-Parco Moscato ,   il Centro Storico di Vasto, qualificando e nobilitando gli stand espositivi o realizzando finalmente un campo boario mercantile a ridosso del parco Acqualand , sui terreni comunali disponibili .

Si tratta  di tante possibilità  alternative e credibili , offerte dal nostro grande  territorio, tra  le quali una Amministrazione Comunale  attenta ai bisogni dei cittadini potrebbe scegliere,  per progettare il futuro , come  per altro disposto anche dallo stesso  Testo Unico Regionale  del Commercio,  che impone da tempo  una fase di riflessione e di progettazione della intera  rete di vendita  comunale . 

Se invece si vorrà insistere con una programmazione ripropositiva e con una gestione solo a tutela della rendita di posizione , anche nel settore del commercio ambulante e del commercio in genere  , nonostante la crisi della economia cittadina  , con i mercati settimanali di Viale D’annunzio e Piazza de Gasperi inadeguati , ad alto tasso di pericolosità  e con numerosi  episodi delinquenziali e con le fiere espositive, modello “Grand Bazar di Istanbul “ , significherà  non avvertire le esigenze  della popolazione vastese  e chiudersi alla innovazione ed allo sviluppo .

 Il Nuovo Faro di Vasto, Edmondo Laudazi 

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione