Opes a Vasto presenta i corsi di formazione gratuiti per associazioni e terzo settore
Vasto Si parte con quello dedicato al primo soccorso
VASTO. E’ stato presentato questa mattina a Vasto il Progetto InFormazione di Opes, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, e che prevede l'organizzazione di corsi di formazione sulle tematiche del mondo dell'associazionismo sportivo e del Terzo Settore.
I corsi saranno fruibili gratuitamente da parte di associazioni, piccole e medie imprese e singoli cittadini con rilascio, ove previsto, di attestato di frequenza o formazione.
“La formazione è uno degli obiettivi più importanti perseguiti dal Coni, e sono felice di essere qui, perché l’Opes ha centrato questo formativo che sicuramente darà la possibilità a tanti di aggiornarsi e di poter operare nel migliore dei modi con i ragazzi” ha dichiarato il Presidente del CONI Abruzzo, Enzo Imbastaro.
Sul problema rincari: “Speriamo di superare questi momenti di difficoltà con l’aiuto delle società statali, perché le società non possono sopportare queste spese aumentate a dismisura e hanno bisogno di aiuti per poter operare nel migliore dei modi”.
Juri Morico, Presidente Opes Nazionale, si è espresso così: “Oggi partiremo con dei bisogni anche tecnici, perché le associazioni sono delle piccole aziende, ed il fatto che siano no profit non prevede siano solamente improvvisate; per cui anche il volontariato ha bisogno di competenza, perché al centro dell’azione del volontario c’è la persona, e la persona merita rispetto e dignità. Possiamo pensare che questa sia fornita con professionalità da un medico, ma anche da un volontario, perché i bisogni siano essi fisici piuttosto che morali sono la manifestazione della persona, quindi anima e corpo”.
Nel corso delll’incontro è stato presentato il palinsesto dei corsi che saranno attivati nell’ambito del Progetto. Si parte con quello dedicato al primo soccorso.
Alla presentazione, oltre al Presidente di Opes Abruzzo Terenzio Rucci, hanno preso parte il Sindaco di Vasto Francesco Menna, i consiglieri regionali Sabrina Bocchino e Manuele Marcovvecchio, il senatore di Fdi Etel Sigismondi.