"Stagione turistica 2022 positiva, via Verde volano per la destagionalizzazione"

il bilancio lun 24 ottobre 2022

Vasto Scelgono Vasto principalmente turisti italiani della Campania e del Lazio, dall'estero da Germania e Svizzera

Attualità di Federico Cosenza
1min
Turisti stranieri sulla Via Verde a Punta Aderci ©Vastoweb
Turisti stranieri sulla Via Verde a Punta Aderci ©Vastoweb

VASTO. Vasto sempre più città del turismo e del benessere è questo l'intento dell'amministrazione comunale. Nel pomeriggio di oggi, presso la sala consiliare del Comune vastese, sono stati presentati i dati della stagione 2022 e gli obiettivi per la prossima stagione.

Ma da dove vengono i turisti che scelgono Vasto? Secondo i dati raccolti dal Comune le maggiori presenze provenienti dall'Italia sono turisti campani, laziali e lombardi. Per quanto riguarda l'estero in pole ci sono i tedeschi, seguiti da svizzeri e francesi.

“La stagione 2022 è andata molto bene, abbiamo ricevuto il dato numerico dalla regione Abruzzo e dagli uffici AT diretti dalla DMC nel nostro comune. Abbiamo un dato numerico che ci conforta sul trend di crescita e di arrivi nel nostro territorio, inteso come Costa dei Trabocchi e come Vasto che, con la sua ampia capacità ricettiva, è in grado di attirare in città il più alto numero di visitatori che si porta a visitare questo lembo di terra, oggi oggetto di un brand molto blasonato e molto pubblicizzato a livello nazionale, che sta riscuotendo grande successo, e che ci fa ben sperare che, per il futuro, sarà un attrattore turistico molto valido e competitivo per portare dalle nostre parti un turista particolare, che si dedica alle esperienze, al turismo attivo, che ama visitare con la sua bicicletta la nostra terra”, ha spiegato l'assessore al turismo e vicesindaco nonché assessore al turismo Licia Fioravante.

“Il turismo di prossimità è quello che ha caratterizzato gli arrivi negli ultimi anni nella nostra città. Adesso la nostra attività è diretta, sulla scorta della valutazione e dello studio di questo dato, a promuovere la nostra città, anche in quelle regioni dove forse il messaggio comunicativo e pubblicitario non arriva, o non arriva in modo abbastanza vigoroso da indurre quei cittadini a portarsi a vivere il turismo nelle nostre terre; ma su questo non ho assolutamente dubbi, sono assolutamente fiduciosa, perchè in questo territorio abbiamo tutto ciò che serve per poter spingere sul punto di vista turistico e poter fare del turismo il vero volano dello sviluppo di queste terre. Vasto sempre più città del benessere”, ha concluso il vicesindaco.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione