Violenza contro le donne: "Bisogna avere il coraggio di riconoscerla e denunciare"
Vasto Studenti del Palizzi impegnati nelle attività di sensibilizzazione, educando i più piccoli delle Medie
VASTO. "Quali sono i mille volti della violenza, quali strumenti lo Stato ha per tutelare la donna e a chi e come quest'ultima può rivolgersi per chiedere aiuto".
Questi i temi al centro della mattinata di oggi presso l'Itset Palizzi di Vasto dedicata alla giornata interazione per l'eliminazione della violenza contro le donne.
A raccontarlo alla nostra redazione è Teresa Maria Di Santo, presidente di Emily Abruzzo, che ha sottolineato le novità di quest'anno.
"Sono gli studenti stessi del Palizzi a gestire le attività rivolte anche ai più giovani compagni delle scuole medie di Vasto. Tra le iniziative c'è anche una mostra fotografica nella quale sono rappresentanti i 'Mille volti della violenza nella storia', in omaggio a tutte quelle donne che hanno ottenuto il proprio riscatto sociale pur avendo subito violenza nel corso della loro vita".
Al centro delle iniziative, dunque, i giovani perché "se imparano sin da subito a conoscere e a riconoscere il fenomeno della violenza, sicuramente saranno i primi a combatterla", spiega Di Santo.
E il messaggio resta sempre lo stesso, ovvero quello di denunciare: "Bisogna avere il coraggio di riconoscere che ciò che ci avviene è violenza e denunciarla".
E altra novità è la nascita di un "Concorso letterario risultato della virtuosa sinergia tra Emily Abruzzo, Comune di Cupello e Unione Nazionali Vittime" (Leggi).