Erosione a Vignola: “Mare avanza e la situazione peggiorerà sempre di più”

criticità gio 24 novembre 2022

Vasto Menna: “Siamo riusciti ad ottenere dal Ministero una ripartizione di oltre 3 milioni di euro che la Regione ha destinato a quel tratto”

Attualità di Lea Di Scipio
1min
Erosione a Vignola: “Mare avanza e la situazione peggiorerà sempre di più” ©vastoweb.com
Erosione a Vignola: “Mare avanza e la situazione peggiorerà sempre di più” ©vastoweb.com

VASTO. “La mareggiata di martedì ha aggravato la situazione e più andiamo avanti è più sembra andare peggio. Purtroppo le difese non ci sono e l’avanzata del mare aumenta giorno dopo giorno. Ora si va verso il cuore dell’inverno e certamente non ci aspettiamo cose buone, ma un capitolare inevitabile della già grave situazione”.

A sottolinearlo con tanto di documentazione video sono alcuni residenti di Località Vignola a Vasto che già da tempo denunciano l’inesorabile azione delle acque che sta mettendo in ginocchio famiglie che da generazioni vivono nei siti più colpiti e le attività turistiche presenti (Leggi).

A seguito dell'intervento dell’importo di 120mila euro del maggio 2021 (Leggi), nulla è cambiato a dimostrazione dell’azione meramente tampone e che comunque non avvantaggia l’intero tratto di costa.

In quell’occasione il sindaco Francesco Menna si era così pronunciato: "La nostra costa sta subendo gravi danni dall'erosione marina. Sarà bene ricordare che Vasto, con i suoi 18 chilometri di spiaggia, è la località marina abruzzese maggiormente interessata da questi fenomeni e, per questo, necessita particolare di attenzione”.

E oggi aggiunge: “Il problema dell’erosione è competenza della Regione Abruzzo e non del Comune. Siamo reduci da mesi di battaglie al fianco dei cittadini e siamo riusciti ad ottenere dal Ministero una ripartizione di oltre 3 milioni di euro che la Regione ha destinato al tratto di Vignola e dall’interlocuzione don gli uffici regionali so che la progettazione è a buon punto e che il 2023 sarà l’anno dell’appalto di questi lavori e, spero, anche della loro esecuzione”.


Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione