Al via le iniziative del Progetto Giovani e dello sportello Informagiovani

Ritorni ven 02 dicembre 2022
Attualità di Lea Di Scipio
3min
 ©Vastoweb.com
©Vastoweb.com

VASTO. Si è svolta stamani, alla presenza dell'assessore Paola Cianci, la conferenza di presentazione delle attività del Progetto Giovani e dell'Informagiovani

"Questi servizi rappresentano - ha detto Cianci - il cuore delle Politiche giovanili a Vasto e metteno in campo una serie di percorsi gratuiti. Ringrazio Fabio Neri dell'Officina dei Sogni, Alessio Mariannacci dell'associazione Sideshow ed Claudia Di Foglio di LKL che hanno gestito finora e in maniera esemplare queste iniziative, aprendo prospettive e riflessioni finalizzate all'inserimento nel campo artistico, culturale e dell'orientamento. 

La linea di indirizzo è rimasta la stessa, ma ci sono delle novità. Nell'ultimo periodo abbiamo previsto corsi fondati sull'aspetto formativo affinché i ragazzi potessero misurarsi sui settori lavorativi più richiesti. I giovani, nonostante viviamo nell'era dei social che ha accorciato le distanze, dimostrano comunque la voglia di aggregazione e di ritornare a vivere gli spazi pubblici in presenza e ciò è dovuto probabilmente proprio alla pandemia. 

Le nostre politiche vogliono rendere protagonisti i giovani a Vasto e negli anni abbiamo valutato le loro esigenze sempre con grande attenzione. Gli argomenti finora trattati sono tanti e si fondano sui valori della solidarietà e della tutela dei diritti, sulla lotta alle discriminazione, per rendere i giovani cittadini consapevoli sulle tematiche sociali, culturali e ambientali". 

Presenti al tavolo Marta Elisio e Giorgia Berardi, rispettivamente della cooperativa PMI e dell'associazione Grido

La prima gestirà i corsi e i laboratori gratuiti rivolti ai giovani dai 16 ai 30 anni, la seconda lo sportello di orientamento alla formazione, al lavoro e non solo. 

"Come cooperativa ha dichiarato Elisio - ci siamo resi conto che quando i ragazzi escono dai percorsi scolastici istituzionali non sanno valorizzare quello che sanno veramente fare e noi li incoraggiamano sui loro sogni con un'attenzione ai cambiamenti della società e sulle sue reali richieste, che spesso nemmeno gli adulti sanno riconoscere. Lo sportello si occuperà anche di dare informazioni sui fondi europei ed Erasmus, sugli incentivi e sulle opportunità, organizzare eventi con altri organismi di formazione del territorio per parlare du fondi indiretti e della formazione gratuita finanziata dalla Regione Abruzzo, nonché ci sarà uno spazio dedicato anche alle start up". 

E Berardi ha aggiunto: "A 16 anni sarebbe piaciuto anche a me avere un'opportunità del genere, in un luogo accessibile a tutti e inclusivo. Con i nostri corsi vogliamo accrescere il bagaglio culturale ed esperienziale, cercandi di far capire quali possono essere i sogni, contaminandoli. Ci saranno corsi legati alla musica, al cinema, al teatro, all'aspetto comunicativo, laboratori di scrittura. I giovani oggi sono assuefatti dai social e fornire strumenti adatti a seguirli è il nostro obiettivo. Oltre a questo ci sarà anche una parte legata al benessere fisico e mentale e torneranno i bestseller tra cui l'evento estivo 'Dal Basso'".

Circa 15, dunque, i corsi in cantiere per un'età che va dai 16 ai 30 anni. 

Si inizia a dicembre con il laboratorio di musica, diritti d'autore e discografia in programma il 21 e 22. 

A gennaio il Corso di dizione e espressività e di Pittura. Il calendario completo e tutte le informazioni necessarie per iscriversi sarà pubblicato a breve.  

Lo sportello Informagiovani apre le porte il 13 dicembre, presso il Centro Berlinguer di via Anelli, e sarà aperto il lunedì e il martedi dalle 15.30 alle 18 e il sabato dalle 10.30 alle 13. 

E il consigliere Francesco Del Viscio ha concluso: "Questi strumenti sono un ottimo volano per far crescere la nostra comunità sul piano culturale. Ci abbiamo creduto a prescindere dai cambiamenti di giunta e nonostante le contrarietà di qualcuno. 

C'è molta attenzione in questa fase politica di seguire progetti validi per la promozione della partecipazione giovanile nell'ottica anche di crescere cittadini del domani che dovranno amministrare la nostra città". 


Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione