Peschereccio affondato a Vasto, la Marineria di Pescara aderisce alla raccolta fondi

LA SOLIDARIETà dom 04 dicembre 2022

Vasto “Speriamo che anche le altre marinerie contribuiscano ad aiutare questo ragazzo, perché ciò che è successo a lui, può accadere anche ad altri come noi”

Attualità di Lorenzo Salerni
2min
Peschereccio affondato a Vasto, la Marineria di Pescara aderisce alla raccolta fondi ©Vastoweb
Peschereccio affondato a Vasto, la Marineria di Pescara aderisce alla raccolta fondi ©Vastoweb

VASTO.Si iniziano ad avere risposte positive all’iniziativa promossa da  "Pescatori a Tavola" di Angelo Natarelli e Gianni De Rosa.

I due pescatori vastesi hanno deciso di indire una raccolta fondi aperta a tutti per  aiutare il peschereccio "San Nicola" affondato lo scorso novembre dopo aver urtato la banchina, mentre stava facendo rientro nel porto di Vasto (Leggi).

La prima ad accogliere l’iniziativa, dopo quella vastese (Leggi), è stata la marineria di Pescara dove proprio poche ore fa si sono avute dichiarazioni importanti di esponenti dell’Associazione Pesca Professionale della provincia abruzzese. 

Abbiamo raccolto la proposta di fare un gesto di solidarietà per l’armatore dell’imbarcazione “San Nicola” affondata a Vasto”, ha dichiarato il vicepresidente dell’associazione pescarese Doriano Camplone, a cui poi ha aggiunto: “Abbiamo chiesto aiuto a tutti gli armatori della provincia di Pescara che hanno partecipato a questa colletta, un piccolo contributo affinché  possa dare la speranza e la forza di ripartire in questo momento difficile che sta vivendo”.

La nostra voglia è stata quella di intervenire e mostrare - ha sottolineato il presidente dell’associazione di Pescara Vincenzo Olivieri - come la nostra marineria sia dotata di grande empatia e grande solidarietà nei confronti della pesca in generale e dei suoi  operatoriPertanto io faccio i migliori auguri al comandante del peschereccio che ha avuto un problema legato a questioni di sicurezza a bordo e spero che molte di queste problematiche all’interno della categoria possano essere risolte”.

Sempre appartenente al mondo della pesca, ha voluto dire la propria anche il pescatore professionista Paride Di Giralamo: “Vorrei che anche le altre marinerie contribuiscano ad aiutare questo ragazzo, perché ciò che è successo a lui, può accadere anche ad altri come noi”.

Infatti poteva essere una tragedia l’incidente dello scorso novembre, ma fortunatamente i pescatori a bordo, due ragazzi di ventiquattro anni, sono riusciti a salvarsi anche grazie all'aiuto di un loro collega che ha assistito al drammatico evento.

La solidarietà dei pescatori pescaresi è stata notata anche dal sindaco di Vasto Francesco Menna che ha voluto così esprimere la propria gratitudine: “Ringrazio tutti coloro i quali si sono spesi nella raccolta di fondi per questi armatori che hanno avuto la perdita  di uno strumento importante per la loro attività. Un grande ringraziamento per chi si è adoperato per salvare le vite ed anche ad Angelo Natarelli che si sta spendendo affinché tutto si ricomponga nel meglio”.

Oltre alla marineria di Pescara, “Pescatori a Tavola” aveva coinvolto nell’iniziativa i diversi armatori pugliesi, calabresi e l'associazione Principesca di Porticello Sicilia, per cui nelle prossime settimane potremo avere altre novità.

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione