Anche a Vasto onorata Santa Barbara, patrona della Marina Militare

La ricorrenza lun 05 dicembre 2022
Attualità di La Redazione
1min
 ©Vastoweb.com
©Vastoweb.com

VASTO. Il Gruppo Anmi di Vasto "Raffaele Paolucci" ha festeggiato Santa Barbara, patrona della Marina Militare, con il ritrovo davanti la sede storica delle autorità civili, militari e religiose. 

Numerosi i soci del gruppo e altrettanto sentita la presenza di tutte le associazioni combattentistiche e d'arma del territorio. Alle ore 17, presso la chiesa di Sant'Antonio in San Pietro, si è svolta la celebrazione della Santa Messa dove Don Gianni Sciorra, vicario episcopale della diocesi di Chieti e Vasto, per conto del Vescovo Mons. Bruno Forte ha nominato quale nuovo assistente spirituale del Gruppo ANMI di Vasto don Luca Corazzari, parroco della concattedrale di San Giuseppe. Quest'ultimo darà continuità al carissimo don Antonio Bevilacqua, scomparso lo scorso giugno e già cappellano del gruppo da oltre 40 anni. Don Luca, inoltre, prima di indossare gli abiti talari, ha prestato il servizio in Marina e nel battaglione San Marco di Brindisi. Dopo la cerimonia religiosa il defilamento si è ricompattato per andare a depositare un omaggio floreale al Cippo del Marinaio e a seguire, presso la sala Pinacoteca del Palazzo D'Avalos, hanno avuto luogo i saluti delle autorità. Presenti il C.V. Giuliano Benedetti, il C.C. Michele Pollutri e il c.te del Circomare Vasto T.V. Stefano Varone, a rappresentare la Marina Militare, il Senatore Etelwardo Sigismondi, il sindaco Francesco Menna e il vicesindaco Felicia Fioravante, l'assessore alla Cultura e al Welfare Nicola Della Gatta e l'assessore all'istruzione Anna Bosco. Dopo i saluti il presidente dell'associazione Anmi Luca Di Donato ha annunciato l'inizio del convegno che come tema ha affrontato "Cosa c'è dietro la luce del farò" a cura del socio Biagio Santoro, reggente del faro di punta Penna per oltre 40 anni. A seguire la consegna degli attestati di Compiacimento e gratitudine ad alcuni soci del gruppo e anche questo anno l'amministrazione comunale, in collaborazione con l'Anmi ha consegnato attestati di civica benemerenza nonché denominati "Angeli del mare" a 10 cittadini vastesi tra cui alcuni bagnini che operano sulle spiagge vastesi e che hanno prestato i primi soccorsi in mare, salvando vite umane in difficoltà.

Per ultimo sono stati consegnati tessere di appartenenza di nuovi soci al gruppo e la serata si è conclusa con l'inno nazionale della Marina Militare. 

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione