Inaugurato l'Eco plastic di Piazza Baden Powell: "Sconti nelle attività grazie agli ecopunti"
Vasto Per il funzionamento bisogna scaricare l'app "Ripremia" sul proprio smartphone
VASTO. E' stato inaugurato in Piazza Baden Powell l’Eco plastic, l’isola ecologica per la raccolta di bottiglie di plastica. Come funziona? Bisogna scaricare l'app "Ripremia" sul proprio smartphone e seguire le istruzioni. Per ogni bottiglia di plastica verranno assegnati degli ecopunti premio che poi potranno essere accumulati e spesi in forma di sconto nelle attività commerciali che aderiranno al progetto.
L’eco-compattatore sarà in funzione e potrà quantificare in maniera puntuale le bottiglie conferite e ridurre il volume delle stesse in modo da dilungare i tempi di ritiro degli scarti e ottimizzare i costi.
L'acquisto di quest'ultimo è stato finanziato dal ministero della Transizione Ecologica, nell’ambito del Programma sperimentale Mangiaplastica.
Il Comune ha aderito al programma sperimentale Mangiaplastica del Mite insieme ad oltre 800 comuni partecipanti a livello nazionale.
Gli eco-compattatori sono macchinari moderni, automatizzati e semplici da utilizzare per la raccolta differenziata di bottiglie in plastica, in grado di riconoscere in modo selettivo questo tipo di contenitori e di ridurne il volume favorendone il riciclo, in un’ottica di economia circolare.
Erano presenti all'inaugurazione il Sindaco Francesco Menna, gli assessori Gabriele Barisano, Anna Bosco e Carlo Della Penna, gli alunni delle scuole Rossetti.
Il sindaco di Vasto, Francesco Menna ha dichiarato: “La nostra Città ha fatto passi da gigante nella raccolta differenziata. Vasto è infatti una città virtuosa con oltre il 70% di raccolta differenziata. Iniziative come queste promuovono la cultura dell’ambiente e sono fondamentali perché cambiando di pochissimo il nostro modo di vivere contribuiscono a migliorare l’ambiente.”
“Un sistema messo a disposizione della comunità per smaltire correttamente la plastica. Un progetto che ha l’obiettivo di coinvolgere i cittadini rendendoli protagonisti consapevoli di un percorso virtuoso per il riciclo dei rifiuti. I cittadini – ha detto l’assessore all’Ambiente Gabriele Barisano - potranno smaltire le bottiglie in plastica tutte le volte che vorranno. Il nostro impegno a favore dell’Ambiente prosegue con altre iniziative che stiamo programmando”.
“Incentivare la raccolta differenziata premiando gli utenti è un ottimo sistema per le buone pratiche. Nei prossimi giorni - ha concluso l’assessore al Commercio, Anna Bosco - verranno diffuse le informazioni relative ai negozi che aderiscono all’iniziativa e le percentuali di sconto applicate. Sono felice di aver potuto con il mio assessorato coinvolgere le attività commerciali in questo bel progetto. Grazie alla Rossetti ed a tutte le scuole che vorranno prendere parte a questo progetto per scuole ”riciclone” che anche nell’orientamento scolastico sensibilizzano gli studenti su progetti di rispetto ambientale”.