Ponte ciclopedonale tra San Salvo e la statale 16: "C'è il progetto, ora si cercano fondi"
San Salvo Costruzione della porta d’ingresso della città
SAN SALVO. L’idea de progetto c’è, mancano ancora i fondi per la realizzazione concreta e pratica del ponte che diventerà la porta d’ingresso a nord della città di San Salvo (Leggi).
Sono state rese note dall’amministrazione comunale le immagini del progetto e gli aggiornamenti sulla realizzazione della costruzione sospesa che collegherà via Grasceta a via Raffaele Paolucci attraversando la Statale 16 e mettendo così in sicurezza il tratto ciclopedonale interessato.
Al fine di garantire la progettazione di questo ponte qualche mese fa il Palazzo di Città aveva indetto “un concorso di idee” che è stato vinto recentemente dallo studio dell’ingegnere Nicola Centofanti, Sabrina Pasciullo e dell’architetto Erica Lallopizzi.
“È un’idea che dal punto di vista architettonico si mostra sia come immagine per la nostra città di San Salvo sia come ricongiunzione dell’attuale pista ciclopedonale che passa per San Salvo Marina con quella che si dirige verso Vasto”, ha voluto chiarire il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Eugenio Spadano nel corso di un video sui canali social pubblicato dall’amministrazione.
“Per fortuna è un’opera che è stata già finanziata per l’idea progettuale - ha precisato il dottore - ed il progetto definitivo. Nel frattempo bisognerà reperire i fondi per la realizzazione del ponte. Dovrà essere un’opera monumentale, che si presti come un saluto della nostra città”.
“Questo è un progetto che si caratterizza - ha spiegato il progettista Nicola Centofanti - con un arco di sostegno di oltre 20 metri d’altezza che sorregge un ponte sospeso con dei tiranti in acciaio. L’intera costruzione, che sormonta il tratto di pista e la Statale 16, compresa via Paolucci, ha una lunghezza compressiva di circa 130 metri”.
L’ingegnere Franco Masciulli, che ha curato la richiesta del finanziamento, ottenuto con il bando del “Fondo concorsi progettazione e idee per la coesione territoriale” del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, e la gestione del concorso dell’amministrazione, ha dichiarato: “Lo scopo del progetto era quello di mettere in sicurezza l’intersezione della Bike to coast con la direttrice verso il comune di San Salvo, per non avere più il pericolo del passaggio a raso sulla Statale 16”.
“Per questo - ha concluso il responsabile dell’assessorato ai Lavori Pubblici - abbiamo proposto il progetto di un ponte”.