Oggi è l'Epifania: "Quando sbagliamo la luce del Signore ci fa risalire alla sorgente di ogni bene"
VASTO. L’Epifania è una festa cristiana che si celebra oggi 6 gennaio. Il termine “Epifania” deriva dal greco e significa “manifestazione”, “apparizione divina”, “venuta” e si riferisce all’apparizione di Gesù bambino all’umanità, rappresentata dalla visita dei tre Re Magi.
E la storia di questi ultimi, nel Cristianesimo occidentale e Orientale, è collegata a quella della Befana da una leggenda.
Si narra, infatti, che, in una freddissima notte d’inverno, Baldassare, Gasparre e Melchiorre nel cammino verso Betlemme, non riuscendo a trovare la strada, chiesero informazioni ad una "vecchietta" che indicò loro il cammino. I Re, allora, invitarono la donna ad unirsi a loro, ma, nonostante le insistenze, la vecchina non accettò. Così i Re Magi partirono e lei, pentendosi di non averli seguiti, preparò un sacco ricolmo di dolci e si mise a cercarli, non avendo, però, successo. La vecchietta, quindi, iniziò a bussare ad ogni porta, regalando ad ogni bambino che incontrava dei dolcetti nella speranza di trovare Gesù Bambino.
Abbiamo approfondito l’aspettato strettamente legato al mondo Cristiano insieme a don Domenico Spagnoli, parroco della Chiesa di Santa Maria Maggiore a Vasto.
"Quando sbagliamo la luce del Signore ci fa risalire alla sorgente di ogni bene".
Questo uno dei messaggi che ha rilasciato nell'intervista. Buon ascolto!