In tanti allo screening delle funzioni cognitive targato Rotary Club Vasto e Avi
VASTO. Un lunga fila per lo screening delle funzioni cognitive organizzato dal Rotary Club Vasto e Avi Alzheimer Vasto.
Nella mattinata e nel pomeriggio di ieri in tanti si sono presentati ai controlli di prevenzione prevenzione sanitaria, a cura della specialista in geriatria la Dott.ssa Claudia Sacchet.
Le visite hanno avuto luogo all’interno del Rotary Camper, una struttura mobile di primo soccorso messa a disposizione dal Distretto 2090 (Abruzzo, Marche, Molise e Umbria) del Rotary International.
“La cura e la prevenzione delle malattie sono una delle cause che il Rotary International sostiene con entusiasmo ed efficacia a livello globale. Riteniamo che avere una buona assistenza sanitaria sia un diritto di tutti. I soci del Rotary continuano ad avviare centinaia di progetti nel campo della sanità in tutto il mondo durante tutto l’anno e il Rotary Camper, con lo screening gratuito delle funzioni cognitive, rientra in questa visione”.
Ha detto Beniamino Di Domenica, Presidente del Rotary Club Vasto A.R. 2022/2023. Presente anche Maria Teresa Del Gesso, presidente Avi.
"In questa situazione possiamo fare una brevissima e grossolana anamnesi delle patologie, sapere se hanno disturbi di memoria e una mini visita generale misurando pressione e suturazione. In più un test per la depressione e del disegno dell'orologio che rivela eventuali disturbi cognitivi che possono risultare anche abbastanza importanti". Così si è espressa la dottoressa Sacchet insieme ad altri dettagli svelati nel corso dell'intervista.