Tregua del maltempo, al lavoro per ripristinare viabilità e rete elettrica
Alto e Medio Vastese Venerdì prevista nuova perturbazione con ritorno della neve
SAN BUONO-PALMOLI. Sembra aver dato tregua l'ondata di maltempo che nella giornata di ieri ha investito Vasto e i paesi limitrofi causando diversi disagi (Leggi).
La neve, che è scesa copiosa nel Vastese con precipitazioni fino anche a 70 cm, ha invece solo sfiorato Vasto, imbiancata nelle zone periferiche unicamente nelle ore della mattina.
Mezzi al lavoro da ieri per sgombrare le strade comunali dei paesi, in alcuni le operazioni sono rese particolarmente difficoltose dalla notevole quantità di neve caduta. Tra San Buono e Gissi, in contrada Santa Barbara, tratto soggetto a un forte accumulo di neve, è stato necessario intervenire con una turbina per liberare la strada.
E' stata ripristinata la corrente elettrica in alcuni Comuni rimasti senza elettricità (Leggi), mentre in altri, come in qualche frazione a Palmoli, Carpineto, Schiavi di Abruzzo e Castiglione i tecnici dell'Enel sono al lavoro da questa mattina presto per cercare i guasti ancora persistenti, ma le operazioni sono rese complesse dalla neve a suolo che ritarda di molto il passaggio in aperta campagna.
Nella mattinata di domani sono previste ancora preipitazioni nevose sopra i 700 metri, ma nel pomeriggio la situazione dovrebbe gradualmente tendere al miglioramento per il resto della settimana, mentre per il prossimo week end già si preannunciano nuove nevicate.