Fosso Marino, il tubo di scolo rotola fino a Lido Acapulco: "Lavori a primavera"

a spasso! mar 24 gennaio 2023

Vasto Il vicesindaco: "Verrà ripristinato attraverso lavori di sistemazione del canale"

Attualità di Miriam Giangiacomo
2min
Fosso Marino, il tubo di scolo rotola fino a Lido Acapulco: "Lavori a primavera" ©Vastoweb
Fosso Marino, il tubo di scolo rotola fino a Lido Acapulco: "Lavori a primavera" ©Vastoweb
Fosso Marino, il tubo di scolo rotola fino a Lido Acapulco: "Lavori a primavera"

VASTO. Come di consueto, il tubo che funge da condotta di scarico a Fosso Marino ha effettuato la sua passeggiata sulla battigia della zona del Pontile, questa volta fermandosi nei pressi dei giochi per bambini dello stabilimento Acapulco.

Il tubo è stato installato lì dove è il canale che sfocia vicino al pontile, un canale che è un sorvegliato speciale da tempo a causa dell'acqua stagnanate e dei cattivi odori che emena. 

Nel tempo sono state annunciate attività di monitoraggio e campionamento delle acque per accertare eventuali scarichi abusivi che potrebbero avere un impatto negativo sul corso d'acqua e, di conseguenza, sull'intero litorale (Leggi).

Ad agosto dello scorso anno, in occasione del Jova Beach Party che si è svolto proprio a Fosso Marino, il condotto è stato intubato e tombato, ovvero ricoperto di sabbia utilizzando delle ruspe (Leggi).

Un intervento che doveva essere solo temporaneo e che è costato 80mila euro di fondi pubblici, non riuscendo però a risolvere il problema (Leggi). Il piano demaniale marittimo prevede la rinaturalizzazione di Fosso Marino, cioè il suo ripristino e valorizzazione. E allora, quando si interverrà e che lavori sono previsti? E cosa hanno rivelato le analisi effetuate sulle acque? 

"I lavori che sono stati eseguiti hanno riguardato prevalentemente la ripulitura del fosso che a causa degli agenti armosferici e della risalita del mare è soggetto ad ostruirsi e quindi va costantemente monitorato - dice il vicesindaco Licia Fioravante -.

E' stato completamente liberato e le acque potevano defluire tranquillamente in mare, mentre prima avevano una certa resistenza a causa della sabbia che si era accumulata. Poi è stata creata la vasca di raccolta che confluiva all'interno del tubo che portava le acque a mare e affianco a questo tubo è stato creato un indotto di "troppo pieno", ovvero quando c'era pioggia abbondante e il tubo non ce la faceva a portare le acque a mare, queste defluivano lateralmente e quindi sgorgavano sulla spiaggia.

Questa è la prova evidente che Fosso Marino non è mai stato tombato - precisa Fioravante -. Ora questo tubo si è spostato quindi verrà ripristinato, ma non abbiamo urgenza perchè non c'è una fuibilità sulla spiaggia al momento. Appena ci avvicineremo alla stagione estiva verranno rifatti i lavori e verrà ripristinato tutto nel miglior modo possibile". E riguardo alle analisi, il vicesindaco precisa: "Vengono fatte costantemente per individuare eventuali scarichi abusivi, ma al momento non abbiamo evidenze certe. Il nostro lavoro è finalizzato sul flusso, quindi sulla ripulitura del fosso e sul dargli un ordine per farlo confluire a mare".

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione