Uffici postali dei piccoli centri del Vastese presto digitali per facilitare l'accesso ai servizi

il progetto lun 30 gennaio 2023

Alto e Medio Vastese Parte da Monteodorisio e Roccaspinalveti il progetto Polis di Poste italiane per la riqualificazione

Attualità di Miriam Giangiacomo
1min
Uffici postali dei piccoli centri del Vastese presto digitali per facilitare l'accesso ai servizi ©Vastoweb
Uffici postali dei piccoli centri del Vastese presto digitali per facilitare l'accesso ai servizi ©Vastoweb
Parte da Monteodorisio e Roccaspinalveti il progetto Polis di Poste italiane per la riqualificazione

ROMA. Parte da Monteodorisio e Roccaspinalveti il progetto Polis di Poste italiane per riqualificare gli uffici postali dei piccoli centri.

Numerosa la presenza dei sindaci del Vastese che si sono recati oggi al “Centro Congressi La Nuvola” di Roma per la presentazione del progetto di Poste italiane POLIS - Casa dei servizi di Cittadinanza digitale. 

Sono settemila i comuni inclusi nel progetto che partecipa al piano complementare PNRR promosso dal Governo Italiano ed investe nella riqualificazione strutturale e digitale degli uffici postali delle comunità fino a 15.000 abitanti, con l'aggiunta di una serie di servizi erogati dalla Pubblica Amministrazione, con l’obiettivo di favorire la coesione economica, sociale e territoriale del Paese e di superare il problema del Digital divide nei piccoli centri e nelle aree interne di comuni con popolazione al di sotto dei 15.000 abitanti.

Gli uffici postali dei centri coinvolti saranno dotati di nuovi spazi e di nuove dotazioni tecnologiche, facilitando l'accesso ai servizi di pubblica amministrazione, saranno inoltre oggetto di lavori infrastrutturali che verranno realizzati al fine di permettere la trasformazione degli spazi in una ottica più proficua di fruizione dei servizi per la cittadinanza.

I primi lavori nel Vastese verranno effettuati nei comuni di Monteodorisio e Roccaspinalveti: "Ci aspettiamo che questo progetto possa garantire strumenti adeguati per soddisfare le necessità dei cittadini - dice il sindaco di Monteodorisio, Catia Di Fabio -, equiparandoli a quelli dei grandi centri. Come ha sottolineato la nostra Presidente, un progetto che unisce l’Italia e aiuta a contrastare lo spopolamento che si verifica sempre di più nei nostri paesi. Un esempio di un’Italia che si rialza, con questo progetto di Poste Italiane che dovrà garantire i diritti ad ogni cittadino di sentirsi cittadino del mondo, anche nei nostri piccoli borghi! Per noi Sindaci, sempre in prima linea, il progetto di Poste Italiane rappresenta uno strumento che rafforza il nostro impegno, che ci dà speranza per il futuro e che crea la motivazione giusta per affrontare le tante difficoltà che affrontiamo quotidianamente".

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione