In via Luigi Cardone pedoni a rischio per la mancanza del marciapiede: "Lavori entro l'anno"
Vasto "Nel piano triennale dei lavori pubblici previsti lavori per un importo di 250mila euro"
VASTO. Percorso a ostacoli e pedoni a rischio da Sant'Antonio Abate in direzione Pianeta, Circonvallazione Histoniense e centro città.
Il quartiere di Sant'Antonio, nella zona sud di Vasto, continua ad accusare disagi a causa della carenza di marciapedi. A fine novembre dello scorso anno sono iniziati i lavori sul tratto pedonale che corre lungo la dorsale provinciale 212 prospiciente il campetto sportivo. Ma ci sono anche altre urgenze che sollevano le lamentele degli abitanti della zona, soprattutto quando tentano di raggiungere a piedi il centro commerciale Pianeta, la circonvallazione Histoniense o il centro di Vasto. Parliamo di via Luigi Cardone.
I problemi iniziano alll'altezza della farmacia Sant'Antonio. Qui il marciapiede, su entrambi i lati, è assolutamente inesistente, e percorrere a piedi il tratto verso nord significa necessariamente camminare a bordo strada, e su questa strada il traffico è sostenuto. L'assenza di marciapiede insiste fino sotto il ponte, poi inizia uno spazio destinato ai pedoni e si può procedere tranquillamente fino a raggiungere il centro commerciale Pianeta. Ma volendo recarsi, da Pianeta in poi, sulla circonvallazione Histoniense o in centro? Si ripresentano i problemi. Di nuovo il marciaiede non esiste. C'è però una stradina sterrata che, tra una pietra e un'altra, arriva fino all'incrocio con la circonvallazione per poi girare ed imboccarla... ma non prima di aver dribblato la colonnina del semaforo (tra l'altro non funzionante) e un tombino rialzato che campeggia sulla strada sterrata. Poi, solo erba.
Dal Comune fanno sapere che l'Amministrazione ha previsto nel piano triennale dei lavori pubblici la realizzazione di marciapiedi nel centro abitato, lì dove mancano, per una somma di 250 mila euro. I lavori dovrebbero essere realizzati entro il 2023. E fino ad allora è evidente che i residenti di Sant'Antonio dovranno tenere gli occhi bene aperti se decidono di avventurarsi verso il centro della città.