"Via San Sisto abbandonata a sé stessa e pericolosa, da anni lo segnaliamo e nessuno interviene"
VASTO. "In via San Sisto la strada è stretta, c'è assenza completa di marciapiedi, la zona in crescita ma c'è scarsa illuminazione e attraversamenti di cinghiali, l'incrocio con via Piccirilli senza adeguata segnaletica orizzontale e verticale... insomma la sicurezza è quasi inesistente. Potete documentare la situazione?."
Questo il contenuto della mail di un lettore che ci ha invitato a recarci in via San Sisto per verificare la segnalazione e già in precedenza ne avevamo avute altre (Leggi). E, giunti sul luogo, è apparso subito chiaro che, oltre a quanto scritto dal lettore, c'è molto di più. Del resto non è stato difficile trovare tutti i punti critici di questa via perché i residenti, esasperati, appena ci hanno visto sono scesi in strada per farci da ciceroni lungo tutta la strada e dire la loro. Abbiamo quindi verificato che la via, che è a doppio senso, effettivamente in alcuni punti è percorribile da una sola macchina. I marciapiedi sono totalmente assenti e per di più la carreggiata è dissestata.
Un palo della luce è posizionato praticamente in strada e pr di più in piena curva. C'era uno specchio per poter vedere le auto in arrivo da diertro la curva, ma è completamente rotto. E non dimentichiamo che qui qualche anno fa, proprio a causa di un palo, ha perso la vita un uomo alla guida di una motocicletta. Inoltre, sempre a proposito di pali, ce n'è uno che oscilla pericolosamente, pronto a cadre su un pedone, un auto o una casa.
L'incrocio con via Piccirilli? Non ha neanche una segnalazione, nè verticale nè orizzontale, e tra l'altro il marciapiede di via Piccirilli si interrompe appena la strada svolta su via San Sisto.
E, ciliegina sulla torta, qui di sera c'è anche una forte presenza di cinghiali.. Tutte criticità, come hanno detto i residenti, già portate più volte all'attenzione dell'ufficio Urbanistica del Comune senza ottenere riscontro. Aggiungiamo quindi anche la nostra, sperando che questa strada, dove sono nate negli ultimi anni tantissime abitazioni, venga messa finalmente in sicurezza.