Il Tribunale di Vasto saluta Bruno Giangiacomo: “Competente, attento e appassionato”

la cerimonia ven 03 febbraio 2023
Attualità di Lea Di Scipio
2min
Il Tribunale di Vasto saluta Bruno Giangiacomo: “Competente, attento e appassionato” ©vastoweb.com
Il Tribunale di Vasto saluta Bruno Giangiacomo: “Competente, attento e appassionato” ©vastoweb.com

VASTO. “Non è un uomo solo al comando che può reggere un tribunale. Tutte le sue componenti, il magistrato con la polizia giudiziaria, il personale amministrativo e gli avvocati, devono collaborare”.

Bruno Giangiacomo ha ricordato così il discorso che fece nel giorno del suo insediamento, il 29 gennaio 2015, quando diventava presidente del Tribunale di Vasto. E stamani ha salutato dipendenti, avvocati, magistrati e cariche pubbliche che hanno gremito l’aula dell’impegno solenne, in quello che sarebbe stato l’ottavo anno delle sue funzioni e invece è stato l’ultimo giorno. Come già anticipato, infatti, Giangiacomo lascia il presidio vastese per trasferirsi a Roma in qualità di Sostituto procuratore generale della Corte d’Appello.

Ex presidente aggiunto dei giudici per le indagini preliminari del Tribunale di Bologna, è stato anche membro del Consiglio Superiore della Magistratura, ed è ancora ricordato per il processo alla banda della Uno bianca e quello al governatore dell’Emilia Romagna Vasco Errani.

“La fama che ti precedeva era enorme e anche qui sei stato punto di riferimento per tutti. E lo sarai anche nel nuovo ufficio. Grazie per quello che hai saputo dare a questo territorio”, ha sottolineato il Procuratore della Repubblica Giampiero Di Florio.

E anche a Vasto tanti i processi importanti da lui portati avanti tra cui l’operazione Adriatico, l'operazione Esmeralda e l'operazione Evelin.

A questo proposito ha detto: “Non immaginavo di venire a Vasto e trovare un processo come quello dell’Adriatico che resta unico in Abruzzo. Ma anche gli altri che abbiamo celebrato e che sono in corso, non pensavo che ci sarebbero stati in un territorio come questo, anche se sapevo fosse un territorio problematico”.

E l’ex presidente del consiglio dell’ordine degli avvocati, oggi Delegato alla Cassa forense per il Distretto di L'Aquila, Vittorio Melone ha detto: “Abbiamo lavorato insieme per l'interesse comune perché la giustizia funzionasse. Abbiamo conosciuto la qualità dei convegni, la disponibilità e lo stimolo a partecipare. Molti i risultati raggiunti grazie all’interlocuzione, insieme alla stessa Procura. Otto anni nei quali una piccola realtà come la nostra ha potuto vivere un respiro nazionale grazie alla grande collaborazione”.

E Maria Sichetti, nuova presidente dell’ordine, ha aggiunto un pensiero da parte dell’avvocatura vastese: “Salutiamo un uomo sensibile, attento e appassionato nel sacrificio finalizzato a dare al tribunale una guida autorevole. Grazie del confronto sereno e qualificato, doti che giocano un ruolo fondamentale nel perseguimento della giustizia, certi di continuare a beneficiare dei suoi consigli a favore del nostro foro”.

Un sentito augurio anche da parte di Maria Lazetera dirigente amministrativo del tribunale: “Lei è arrivato e ci ha sorpreso perché per la prima volta siamo stati messi nella gestione della giustizia e abbiamo iniziato un percorso in cui ci ha sempre dimostrato quanto ci credesse. È stato il nostro presidente perché grazie a lei abbiamo sentito forte il senso di appartenenza”.

Presente anche il sindaco Francesco Menna per un saluto delle istituzioni Comune e Provincia: “Un grazie ricolmo di affetto, stima e gratitudine a nome della città e del territorio. Abbiamo avuto un punto di riferimento per le battaglie della legalità, vicino nelle difficoltà anche al sindaco che ha avuto un faro nelle battaglie da fare”.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione