Colonnine di ricarica per auto elettriche: "Entro l'estate ne arriveranno dieci"
Vasto Un posto ideale per piazzarle sarebbe anche il parcheggio fotovoltaico, ma per queste bisognerà attendere
VASTO. "Entro l'estate verranno installate circa dieci colonnine di ricarica per le auto elettriche". Questa la buona notizia per i proprietari dei mezzi con motore elettrico. Vuoi per la crescita del prezzo di gas e benzina, vuoi per puri motivi ambientalistici, il fatto è che il mercato dell'auto con motore elettrico è in forte espansione e sempre più Vastesi scelgono di acquistare questo tipo di veicoli.
Ma per tante auto elettriche ci vogliono anche tante colonnine di ricarica. E di certo non basta a soddisfare le esigenze degli utenti l'unica che c'è a Vasto, situata nel parcheggio del Comune e recentemente anche messa fuori uso da vandali per poi essere fortunatamente riparata in breve tempo (Leggi).
Una non basta, dicevamo, ne servono decisamente di più. E sembra che stiano arrivando. L'assessore Carlo Della Penna illustra le tempistiche e la localizzazione delle future colonnine di ricarica.
Un'ottimo luogo per posizionare colonnine di ricarica potrebbe essere anche il parcheggio coperto che fiancheggia il cimitero, dove è già presente anche la predisposizione per i pannelli solari. Un parcheggio, a proposito, privo di illuminazione, dove qualche lampione risulterebbe di certo gradito a chi di sera vi si reca per riprendere la propria automobile.
A riguardo l'assessore Carlo Della Penna ha affermato: "Colonnine al parcheggio fotovoltaico? Abbiamo sottoposto la questione, ma in zona mancano dei servizi essenziali. Si sta cercando di posizionarle in zone nevralgiche e centrali della città".