Sicurezza e lotta alla criminalità: al via il piano straordinario a Vasto e San Salvo

azione congiunta mer 08 febbraio 2023

Vasto Sul video di via Crispi il questore De Cicco ha detto: “Stiamo approfondendo le dinamiche con l’autorità giudiziaria”

Attualità di Lea Di Scipio
2min
Sicurezza e lotta alla criminalità: al via il piano straordinario a Vasto e San Salvo ©Vastoweb
Sicurezza e lotta alla criminalità: al via il piano straordinario a Vasto e San Salvo ©Vastoweb

VASTO. “Un’analisi dello stato della sicurezza pubblica nell’area di Vasto e di San Salvo, ma anche del suo comprensorio. Abbiamo ritenuto, insieme al Questore e ai comandanti provinciali dell’arma dei carabinieri e della guardia di finanza, anche dopo aver ascoltato l’analisi del procuratore della Repubblica e quella dei sindaci, di intensificare le attività di controllo in quest’area e abbiamo ritenuto di adottare un pacchetto aggiuntivo da calare sul territorio. Il problema della sicurezza di quest’area è soprattutto determinata dalla sua sensibilità, essendo vicina a territori particolarmente esuberanti da questo punto di vista, per cui abbiamo ritenuto di introdurre un piano straordinario di controllo del territorio da affiancare all’attività ordinaria in maniera raccordata e su determinate fasce orarie che riteniamo più da attenzionare, soprattutto nelle zone di Vasto e di San Salvo, nelle direttrici di accesso e di uscita della città per consegnare alla collettività una maggiore visibilità delle forze di polizia”.

A parlare è il prefetto di Chieti, Mario Della Cioppa, a seguito dell’incontro del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica che si è riunito stamani, nella sala consiliare Vennitti di Palazzo di Città. Alla riunione dell’organo di coordinamento consultivo hanno preso parte il Questore Francesco De Cicco, il Procuratore della Repubblica Giampiero Di Florio, l'assessore alla sicurezza del Comune di Vasto Carlo Della Penna e i rappresentanti di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza.

Invitati anche i sindaci dei comprensori per rilanciare e condividere tutti i piani di emergenza esistenti al fine di oliare al meglio il meccanismo di intervento di tutte le componenti, per fare il punto della situazione sulla sicurezza, nonché sulla costituzione di una task force anticrimine e su un piano straordinario di intervento su questo territorio. Si è parlato inoltre di pubblici spettacoli e di impiantistica sportiva.

Sul tavolo anche l’ampliamento dell'organico delle forze dell'ordine e incremento dell’azione volta a combattere i reati predatori a danno, soprattutto, delle fasce più deboli.

“Allo stesso tempo – continua il prefetto - mi preme sottolineare che abbiamo deciso, ma già prima di questo incontro, di realizzare un gruppo interforze, polizia di stato, carabinieri e guardia di finanza, con il coordinamento della prefettura, teso ad analizzare le infiltrazioni ipotetiche ma che già abbiamo avuto modo di verificare che sussistono, per stanare i criminali che direttamente o attraverso prestanomi ritengono di infiltrare questo tessuto sociale e imprenditoriale. Quella dei reati predatori dei furti e delle truffe agli anziani è una problematica che non riguarda solo Vasto ma tutto il territorio nazionale. Bisogna investire sia in termini di visibilità e di presenza delle forze di polizia, ma anche in chiave di investimento su formazione e informazione tesa a raggiungere il maggior numero di anziani per metterli a riparo da artifici e raggiri dei professionisti della truffa”.

A seguito della riunione dell’organo di coordinamento consultivo, il Questore Francesco De Cicco ha fatto riferimento a quanto accaduto sul video virale di via Crispi: “Stiamo approfondendo le dinamiche con l’autorità giudiziaria, quello che tutti hanno visto, ma anche quello che non si è visto.”

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione