"Primo incontro di Muri Parlanti al Pantini Pudente: un progetto di street-art"
VASTO. "Questa mattina ho avuto il piacere di partecipare al primo incontro di Muri Parlanti-TalkingWalls3.0 che si è tenuto nel Polo Liceale Pantini-Pudente di Vasto, con tanti studenti interessati a rendere le nostre scuole non solo più belle e accoglienti ma veri e propri luoghi dove fare arte, street-art per la precisione, per costruire un museo a cielo aperto, liberamente fruibile dalla comunità dove sorge la scuola, che interesserà per ora tre istituti della Provincia e la Via Verde Costa dei Trabocchi, dove saranno realizzate due opere di street-art in vista del 6 maggio per la grande partenza del Giro d'Italia.
Muri Parlanti è un progetto che vede la Provincia di Chieti capofila con altri partner del territorio autorevoli e importanti, nell'ambito dell'avviso AzioneProvinceGiovani di Province Italiane UPI e finanziato dal Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale – Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Siamo onorati di poter dare colore a muri spesso troppo grigi delle nostre città: si parte da Chieti, Lanciano e Vasto, ma la nostra idea è di dare continuità al progetto se sarà ritenuto valido da Upi e dal Dipartimento per portare un murales in tutte le scuole della Provincia entro il prossimo triennio.
Grazie alle Dirigenti e agli studenti entusiasti delle scuole coinvolte, ai partner del Progetto Pro Loco UNPLI Chieti, Picsat Abruzzo e IIS VEMA Lanciano - Liceo Classico & Liceo Artistico e a tutti coloro che contribuiranno a rendere questa esperienza che vede al centro i nostri giovani indimenticabile".
Così Francesco Menna, sindaco di Vasto e presidente della provincia di Chieti.