Sasi: "48 milioni di euro per efficientamento idrico, acque bianche e nere"
LANCIANO. Nei giorni scorsi si è svolto un convegno sugli interventi in programma dalla Sasi grazie al Pnrr, interventi strategici per il settore idrico.
Nello specifico sono stati presentati i progetti per il potenziamento della risorsa idrica "Acquedotto del Verde".
Queste, a riguardo, le parole del Presidente della Provincia di Chieti Francesco Menna: "Nei giorni scorsi ho partecipato a Lanciano alla presentazione dei nuovi progetti della Sasi pari a 48 milioni di euro. Progetti in corso di realizzazione e che saranno effettuati grazie all’ottenimento di finanziamenti PNRR.
Un grande lavoro da parte della Sasi, del Presidente Gianfranco Basterebbe che ha messo a sinergia risorse, uomini, forze e capacità e ha dato e sta dando grandi risposte sul versante dell'efficientamento idrico.
Tre sono i grandi temi che la Regione e il Governo devono affrontare e devono farlo insieme alla Sasi e ai sistemi acquedottistiche che ben conoscono, insieme ai sindaci, i problemi del territorio.
In primis l'efficientamento idrico, la sostituzione cioè delle rete idrica ammalorata datata ormai 70 anni. Importante poi il sistema delle acque piovane, delle acque bianche. Non esiste che in alcuni Comuni, l'acqua finisca nella fogna creando il fenomeno del troppo pieno.
In ultimo il tema delle acque nere, delle fogne. Molti comuni attualmente sono ancora privi di sistema fognario in alcuni quartieri della città.
Sono temi questi che vanno risolti urgentemente. Di qui il mio appello a risorse subito ai sistemi acquedottistici come la Sasi e a seguire interventi puntali nei comuni."