"Al San Pio di Vasto non c'è un reumatologo, privatamente ci vogliono 250 euro"
VASTO. "Al San Pio di Vasto non c'è un reumatologo che possa visitarmi e i privati chiedono fino a 250 euro per una visita, io non posso permettermeli, quindi a fine febbraio ricomincerò a protestare davanti all'ospedale per chiedere un incontro ai vertici della Asl, ma questa volta farò lo sciopero della fame".
Così Patrizia De Rosa, che in questi giorni sta trovando difficoltà per ottenere una visita reumatologica presso la Asl. Per aiutare lei, ma anche chi si trovi ad affrontare la stessa difficoltà, ci siamo informati presso la Asl per fare chiarezza.
Ci hanno confermato che effettivamente al San Pio non c'è il servizio di Reumatologia, ma ci sono figure professionali, sempre afferenti alla Asl, che si recano nei distretti.
Per quanto riguarda la Reumatologia, poi, si tratta di prestazioni che generalmente non hanno caratteri d'urgenza e l'iter da seguire comprende un'impegnativa del medico di medicina generale che prescriverà la visita e la sua motivazione, stabilendo anche la classe di priorità che bisogna seguire ed è la classe di priorità che individua la tempistica di attesa della prestazione, che può essere in loco o in una delle sedi appartenenti alla Asl.
E infine, imegnativa alla mano, ci si dovrà recare al CUP che fisserà l'appuntamento basandosi sulla priorità richiesta dal medico.