Il servizio civile di Manuela Forte e Gessica Barone: “Occasione per il nostro futuro”
Vasto Viaggio nel volontariato in Anffas: “Una gioia vedere i ragazzi sorridere e imparare abilità”
VASTO. Partecipano a progetti di solidarietà e assistenza, di cooperazione allo sviluppo, di tutela del patrimonio artistico e di protezione dell’ambiente. Migliaia di ragazze e ragazzi, ogni anno, decidono di dedicare il proprio tempo ad una straordinaria opportunità di crescita personale e professionale. Sono giovani tra i 18 e i 28 anni (28 anni e 364 giorni) che si mettono a disposizione delle associazioni in veste di operatori volontari e che molto spesso continuano a collaborare con l’ente nel quale hanno vissuto quest’esperienza annuale.
E a viverla attualmente sono anche Manuela Forte e Gessica Barone, rispettivamente di 27 e 23 anni.
Stanno svolgendo il loro percorso all’interno dell’Anffas di Vasto, impegnandosi nella realizzazione di due laboratori finalizzati a rendere i ragazzi autonomi, anche in vista delle case appartamento.
Mentre Manuela insegna in cucina a “mettere le mani in pasta”, Gessica aiuta le ragazze ad apprendere le tecniche del trucco e della manicure.
Da una parte il ricettario con il metodo facile da leggere e da scrivere in cui l’immagine è associata al tipo di preparazione o all’alimento, dall’altra i segreti di bellezza che aiutano a sentirsi meglio a prendersi cura di se stesse.
“Una gioia vedere questi ragazzi crescere, mettersi alla prova e scoprire le proprie abilità. Per noi questo servizio è un’occasione soprattutto di orientamento che ci aiuta a capire qual è la nostra strada e a inserirci nelle opportunità del territorio”, dicono unanimemente Manuela e Gessica.
Intanto per chi volesse fare domanda, c’è la possibilità di inoltrare la domanda entro il 20 febbraio.