Villa Dinamica al buio, presto potrebbe arrivare l'illuminazione
VASTO. La Villa Dinamica del quartiere San Paolo di notte è al buio. Da tantissimo tempo è assente l'illuminazione in questo spazio verde ed è un'assenza che da altrettanto tempo viene lamentata dai residenti, che hanno paura a percorrerla di notte, soprattutto poi in questo periodo in cui è forte la presenza degli animali selvatici.
Nei primi giorni di gennaio del 2022 i consiglieri regionali Pietro Smargiassi, Sabrina Bocchino e Manuele Marcovecchio avevano annunciato l'arrivo di 60mila euro finanziati dalla Regione per realizzare interventi di messa in sicurezza della villa dinamica. "Le comunicazioni di finanziamento da parte della Regione sono partite tra novembre e dicembre 2022 - dice il consigliere regionale M5S Pietro Smargiassi -, quindi quella riguardante la villa dinamica dovrebbe già essere arrivata in Comune".
Ci siamo quindi informati presso il Comune, e infatti il dirigente del servizio Lavori pubblici, Luca Mastrangelo, ci ha confermato che ad oggi è arrivata comunicazione da parte della Regione che sono stati assegnati i fondi, ma non ancora è pervenuta la somma. Inoltre, è necessario attendere l’approvazione del finanziamento ed a seguire fare un progetto che in linea di massima dovrà prevedere anche l’illuminazione della villa dinamica, ma questo sarà da valutare sulla base dei costi complessivi e vedere se la somma messa a disposizione dalla Regione riesce a coprire i costi.
C'è quindi ancora da attendere, sperando che la villa dimanica possa avere finalmente un'adeguata illuminazione ed essere restituita completamente usufruibile ai cittadini.