Crisi e affitti: locali commerciali vuoti e appartamenti introvabili
Vasto Mercato immobiliare in difficoltà a causa dei costi troppo alti e della pressione fiscale
VASTO. Affittasi locale commerciale. E' sufficiente fare un giro per Vasto per accorgersi dell'innumerevole quantità di cartelli che, spesso, restano lì per mesi, se non addirittura anni. I locali commerciali non si affittano. Qual è il motivo?
Lo abbiamo chiesto a Riccardo Alinovi, titolare di Aliservice Immobiliare e responsabile commerciale dell'Unicredit Subito Casa della provincia di Chieti. "L'inflazione è aumentata del 10% e quindi sono cresciuti i costi, mentre i guadagni sono pochi - dice Alinovi -. I prezzi di locazione che chiedevamo fino a qulche anno fa adesso sono improponibili. E' inoltre necessario incentivare anche fiscalmente i commercianti e nel contempo rivitalizzare il centro storico. A volte abbiamo avuto dei locali commerciali senza richieste di affitto anche per sei/sette mesi".
Problema opposto per la locazione delle abitazioni: il rapporto richiesta offerta al momento è 10 a 1: "Con l'apertura di Amazon c'è stata una richiesta enorme e non ci sono case da affittare - dice Alinovi -. Il mercato ha necessità di più costruzioni e si dovrebbe ricominciare a costruire case popolari, perché in tanti non riescono a pagare l'affitto".