A Cupello nasce Pro Loco Kids: “Creata dai grandi… per i più piccoli”

LA NOVITà ven 10 marzo 2023

Cupello Attività, laboratori, iniziative per una Cupellesità a misura e a portata di bambino

Attualità di La Redazione
2min
A Cupello nasce Pro Loco Kids: “Creata dai grandi… per i più piccoli” ©Vastoweb
A Cupello nasce Pro Loco Kids: “Creata dai grandi… per i più piccoli” ©Vastoweb

CUPELLO. Una lampadina che si accende e genera raggi dai tanti colori ognuno dei quali culmina in tenere icone, altrettanto colorate, che simboleggiano concetti e idee che sanno di territorio, creatività, storia, radici, appartenenza. Che sanno di Cupello e di quella Cupellesità che diventa motore- nonché comune denominatore - dell'iniziativa, e delle attività ad essa connesse,che questo comunicato vuole illustrare.

Parliamo della nuova nata in casa Pro-Loco Cupello, la Pro-Loco Kids.

Nata e pensata come una costola dell'Associazione cupellese che ormai dal 1977 porta alto il nome e i valori tipici del proprio paese, promuovendo senza scopo di lucro attività a favore del territorio, la Pro Loco Kids, "creata dai grandi... per i più piccoli" è espressione della stessa missione statutaria dell'Associazione che ha tra le sue finalità quella di inserire anche i più piccoli abitanti del territorio in un circuito sociale che crei adesione.

Una serie di attività, iniziative, laboratori, eventi a tema rivolti a bambini e ragazzi appartenenti alla fascia d’età 5 - 14 anni - debitamente programmati e organizzati coinvolgendo tutte quelle personalità della Comunità che vorranno mettere a disposizione i propri talenti, volontà, propensioni, idee da condividere - saranno gli ingredienti di un bellissimo lavoro di squadra che avrà come fine ultimo quello di avvicinare i più piccoli alla Cupellesità “a tutto tondo”, in modo che ne diventino portatori e ambasciatori. In modo da far sentire ogni bambino cittadino cupellese.

E il tutto con un'attenzione particolare per le Contrade (Montalfano, Ributtini, Strampanato) che verranno attivamente coinvolte in modo che davvero tutti i tasselli della Comunità siano messi insieme e trovino “comune vita”, andando così a colmare quella spaccatura,comune purtroppo a tutti i paesi,che si crea tra "centro/capoluogo" e "periferia". In questo senso, quella della Pro Loco Kids diventa una sfida che acquista valore dal punto di vista civico oltre che culturale.

Chiaro e semplice il messaggio a base dell'iniziativa: creare senso di appartenenza con la speranza che i più piccoli possano diventare ed essere fieri di appartenere alla Comunità, fieri di avere una storia da raccontare, quella storia che, passando di generazione in generazione, potrà essere tramandata e conservata per mantenerne viva, vivissima, la memoria.

In quest'ottica, verranno predilette quelle attività basate su scambi intergenerazionali. Ma non solo, spazio verrà dato alla manualità,alla tipicità e topicità di materiali, strumenti, materie prime, tecniche, alla storia del territorio, dei luoghi, dei palazzi, delle vie che normalmente tutti viviamo, senza magari conoscerne l’origine, al dialetto, alle tradizioni, in modo da regalare di volta in volta ai bambini momenti creati appositamente per loro.

Insomma, momenti di Cupellesità a portata e a misura di bambino.




Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione