Carte d'identità: "Più giorni per prenotare, maggior personale e attivazione di un Pos"
Vasto Il Comune potenzia il servizio anagrafe
VASTO. "Devo richiedere la carta d'identità: dopo aver fatto versamenti e fototessera mi reco nell'ufficio preposto dalle 8,30 all 12,30 e mi dicono che bisogna andare presto e riuscire a prendere il numero: ne danno solo 20 al giorno per cui bisogna andare in Comune la mattina presto. Perché non informare l'utenza?"
Così ci scrive un lettore, al quale abbiamo pensato di far rispondere dall'assessore Paola Cianci, che oltre a dare fornire i chiarimenti del caso, ha rivelato a Vastoweb anche delle importanti novità riguardo alla procedura per ottenere dal Comune la carta d'identità.
"Il rilascio di un numero prestabilito di biglietti è necessario per organizzare la gestione dell'ingresso degli utenti e viene effettuato tenendo conto che per ogni carta d'identità s'impiegano circa 15 minuti. Anche se, nel caso non ci siano intoppi, si va ben oltre il numero dei 20 biglietti. Si pensi che solo nel 2022 il Comune ha rilasciato circa 4mila carte d'identità, un risultato decisamente positivo. Inoltre dalla prossima settimana, il martedì e il giovedì saranno dedicati anche agli appuntamenti con prenotazione, da effettuare dal portale del ministero dell'Interno per chi ha carta d'identità elettronica o SPID. Inoltre - aggiunge Cianci - abbiamo richiesto una terza postazione, quindi verrà potenziato il personale, e l'attivazione di un POS per dare la possibilità ai cittadini di effettuare il pagamento dei diritti necessari per il rilascio della carta d'identità all'intreno della struttura comunale".