Lavori ai servizi sociali di via Nicola Bosco, presto il trasferimento in via Naumachia

Restyling ven 17 marzo 2023
Attualità di Lea Di Scipio
1min
Lavori ai servizi sociali di via Nicola Bosco, presto il trasferimento in via Naumachia ©vastoweb.com
Lavori ai servizi sociali di via Nicola Bosco, presto il trasferimento in via Naumachia ©vastoweb.com

VASTO. Iniziati a gennaio, procedono i lavori di ristrutturazione dello stabile di via Nicola Bosco, sede dell'Assessorato al Welfare e all'Inclusione sociale del comune di Vasto e dell'Ambito sociale di cui è capofila e che racchiude 9 comuni (Casalbordino, Cupello, Fresagrandinaria, Lentella, Pollutri, San Salvo, Torino Di Sangro e Villalfonsina).

La struttura versava in condizioni di degrado e aveva necessità di essere riqualificata. Gli interventi riguardano il perimetro esterno dell'immobile, la messa in opera di nuovi infissi e il rifacimento della copertura. 

In vista c'è il futuro trasferimento degli uffici nell'ex scuola di via Naumachia, in pieno centro storico, che subirà una demo-ricostruzione grazie all'accreditamento di un progetto che sarà finanziato con i fondi Pnrr, dedicati alle infrastrutture sociali, per un ammontare di circa 3 milioni di euro. 

L'obiettivo è quello di rendere i servizi sociali più funzionali alla cittadinanza, spostandoli dal quartiere San Paolo più decentrato, dove attualmente si trova, al fine di consentire un migliore accesso alle persone più fragili.

"La riqualificazione della struttura di via Nicola Bosco era un obiettivo improcrastinabile per garantire la sua efficienza che, per la natura dei servizi che vi sono allocati, necessitava di una manutenzione straordinaria. Al termine dei lavori il patrimonio dell'Ente potrà contare su un bene rinnovato che ospiterà, nel medio termine, altri servizi comunali dopo che i Servizi Sociali verranno ricollocati nella struttura di Via Naumachia.

L'edificio esistente sarà demolito e ricostruito ed infine destinato ad ospitare i servizi sociali comunali, il centro diurno per la disabilità e gli uffici dell'ambito sociale Distrettuale Vastese, di cui il Comune di Vasto è Ente Capofila. La sede dell'Assessorato resterà lì finché non sarà pronta la nuova sede di via Naumachia, per la quale stiamo attendendo l'erogazione dei fondi", spiega l'assessore Nicola Della Gatta

La fine dei lavori è prevista il 20 aprile e per ora non si conosce ancora la futura destinazione d'uso, se non che resterà un patrimonio della città rimodernato.  

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione