Parcheggi Via Verde: è querelle tra tutela ambientale ed esigenze del turismo

Costa dei Trabocchi sab 18 marzo 2023
Attualità di Lea Di Scipio
2min
Via Verde Costa dei Trabocchi ©Vastoweb
Via Verde Costa dei Trabocchi ©Vastoweb

VASTO. Continua la querelle sul Progetto Speciale Territoriale della Costa dei Trabocchi, approvato e adottato dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore regionale Nicola Campitelli. Nato “per evitare speculazioni edilizie e cementificazione selvaggia”, come ha sottolineato il sindaco di Vasto e presidente della Provincia di Chieti, Francesco Menna, nel corso della conferenza stampa del 18 gennaio (Leggi), invitando cittadini e associazioni a inviare osservazioni all'ente entro sessanta giorni (Leggi), secondo le sigle ambientaliste la pianificazione ora sta prendendo una strada ben diversa. 

A sollevare polemiche e perplessità sarebbe la specifica sulla necessità di "salvaguardare le aree di parcheggio esistenti e consentire la progettazione di quelle nuove che dovranno essere realizzate". 

Non si è fatta attendere allora una nota a firma Forum Civico Ecologista, ARCI Comitato Provinciale Chieti, Consiglio delle sezioni d'Abruzzo di Italia Nostra e Gruppo Fratino Vasto: "L'Amministrazione, piuttosto che tutelare e valorizzare il patrimonio paesaggistico e ambientale, chiede alla Regione di trasformare la costa vastese in un grande parcheggio per auto. Mentre con il PST l'intenzione è trasformare l'ex stazione di Vasto Marina in un hub del cicloturismo, dotato di servizi polivalenti finalizzati ad esso" (Leggi)

Ma Menna non ci sta e torna a ribattere: "L'attenzione alla salvaguardia della Via Verde Costa dei Trabocchi contro gli abusivismi e la cementificazione selvaggia è e sarà sempre al centro del nostro amministrare. Certo è che è impensabile pensare di fare turismo senza avere la possibilità di accogliere i tanti turisti e vacanzieri che ogni anno vengono a Vasto. 

Fare turismo significa anche dare servizi, e la realizzazione di nuove aree parcheggio è necessità impellente anche per evitare la sosta selvaggia sulla Statale. 

Continuo a non comprendere questi continui attacchi che provengono da persone che si definiscono ambientalisti, ma che sullo sgombero a località Canale non solo sono stati assenti, ma non hanno neanche proferito parola in merito. 

Avrebbero dovuto gioire e invece hanno taciuto. Ma poco importa!

È chiara però a questo punto la loro presa di posizione contro di me e contro l'amministrazione che mi onoro di guidare.

Ma fare l'amministratore di una città significa avere una visione a 360 gradi che inglobi al suo interno la salvaguardia e la promozione del territorio mettendo allo stesso tempo in condizione i cittadini e i turisti di godere delle bellezze della nostra città usufruendo dei servizi che spettano a noi amministratori realizzare e fornire.

Come Amministrazione siamo stati accusati da questi 'finti ambientalisti' di avere 'un'idea cementificatoria e predatoria delle risorse naturali, paesaggistiche e ambientali'. 

Nulla di più errato! 

La valorizzazione delle risorse paesaggistiche e naturali e la promozione della mobilità lenta e sostenibile sarà sempre al centro del nostro agire". 

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione