Ringhiere alla Bagnante arrugginite e pericolanti: "Presto potrebbero essere sostituite"
Vasto Alfonso Mercogliano: "Sono attenzionate, operai al lavoro per la messa in sicurezza"
VASTO. Le ringhiere del lungomare antistante il monumento alla Bagnante si rifanno il look e presto potrebbero essere sostituite.
Questa mattina, su questo tratto di lungomare, chiunque passasse poteva vedere una bombola spray posata sul muretto e una schiuma bianca applicata sulle parti più arrugginite delle ringhiere. E' stata adoperata dagli operai del comune per fare manutenzione, ovvero per tamponare il problema della ruggine che corrode il metallo.
E di ruggine su queste ringhiere, sottoposte all'impietoso lavoro della salsedine 24 ore su 24, ce n'è davvero tanta, e non è difficile capire che se ci si appoggia alla balaustra e questa cede, non si finisce in acqua, ma peggio, si cade sugli scogli, il che è molto, molto più pericoloso.
E poi c'è la balconata che si trova proprio di fronte alla bagnante: anche qui non solo la ringhiera è arrugginita, ma c'è anche il libero accesso alle scalette che portano sugli scogli, dov'è presente un gradino altissimo che diventa estremamente pericoloso nell'eventualità che un bimbo, sfuggito al controllo dei genitori, imbocchi le scale in questione.
"Le ringhiere sul lungomare antistante la bagnante sono già attenzionate - ha detto a Vastoweb il nuovo dirigente del Terzo settore del Comune, Alfonso Mercogliano - e infatti gli operai hanno lavorato oggi e lavoreranno domani per pulirle, riverniciarle e metterle in sicurezza. Purtroppo - dice Mercogliano - al momento non c'è disponibilità economica per sostituirle, ma cercheremo di utilizzare qualche forma di finanziamento in arrivo sul consolidamento e sull'erosione a mare per installarlne di nuove".