Abolizione dell'ora legale: "Un'ora di sole in più è importante per umore e portafogli"
Vasto I Vastesi alle prese con l'argomento caldo che fa discutere l'Europa
VASTO. "Un'ora di sole importante per l'umore e per il risparmio energetico!". Un'ora di luce in più, un'ora di sonno in meno e un risparmio di 1,8 miliardi di euro negli ultimi 15 anni per l'Italia. Eppure l'ora legale, scattata questa notte alle 2.00, continua a far discutere. O meglio, a far discutere è la sua ipotetica abolizione.
I motivi? Chi non la vuole sostiene che la salute risenta del cambio dell'ora, chi invece è contro l'abolizione sostiene che un'ora di luce in più aiuta per il risparmio energetico, estremamente prezioso visto il momento storico.
Eppure un sondaggio condotto tra i cittadini europei ha dato un risultato molto netto: l'84% è per l'abolizione dell'ora legale. A spingere negli anni su questo tema sono stati soprattutto i Paesi del Nord che, per la loro posizione geografica, nei mesi estivi non vedono un particolare beneficio nel cambio dell'ora, che conviene invece di più ai paesi del Mediterraneo, tra cui l'Italia.
E i vastesi cosa pensano dell'ora legale? Andrebbe tolta o no? Ci hanno detto la loro opinione nelle interviste che vi proponiamo nel nostro video.