Gestione riserve Punta Aderci e Vasto Marina: una sola risposta al bando

Gare ven 24 marzo 2023
Attualità di La Redazione
1min
Gestione riserve Punta Aderci e Vasto Marina: una sola la risposta al bando ©vastoweb.com
Gestione riserve Punta Aderci e Vasto Marina: una sola la risposta al bando ©vastoweb.com

VASTO. "A breve si riunirà la commissione che esaminerà la risposta della società, l'unica pervenuta al bando, e che sia in linea con tutti i parametri previsti. L'intento è quello di procedere all'assegnazione il prima possibile, entro Pasqua".

A parlare è l'assessore all'Ambiente Gabriele Barisano che aggiorna sull'iter per l'affidamento della gestione delle riserve di Punta Aderci e di Vasto Marina (Leggi)

Con determina del 16 febbraio si è aperta, infatti, la procedura per l’approvazione degli atti della gara d’appalto e i relativi impegni di spesa per la gestione delle Riserve regionali di Punta Aderci e Marina di Vasto.

Scaduta il 30 settembre la convenzione con la Cogecstre, che si occupa dell’area protetta istituita dal 2011, il Comune di Vasto ne ha nel frattempo preso le redini, mentre quella della Marina è stata finora affidata a Legambiente e WWF su base volontaria. 

Le due riserve, fiore all’occhiello della città, sono state messe a sistema come già annunciato tempo fa dall’assessore: “C’è stato qualche ritardo relativo alla regolarizzazione di alcune questioni riguardanti il demanio, ma l’ufficio appalti ha pubblicato il bando europeo per 800mila euro con durata del contratto quinquennale, con la possibilità di rinnovo di ulteriori cinque e proroga tecnica di sei mesi. Il nostro obiettivo è mettere a rete le due riserve, tutelando le aree protette e valorizzandole, proponendo un unico modello di sostenibilità ambientale”.

Un approccio sistemico che permetterà, soprattutto per la riserva di Vasto Marina, di poter migliorare il servizio di pulizia, manutenzione e dell’offerta turistica. “L’interesse dell’amministrazione e del mio Assessorato è quello di tutelare e valorizzare il più possibile queste fette importanti del nostro territorio, restituendole alla comunità come vera risorsa, nel rispetto delle norme vigenti”.

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione