Palazzo Ater a Punta Penna, sopralluogo del tecnico per verificarne le condizioni
Vasto Sul posto anche gli operai di una ditta per aprire le porte cementate di tre appartamenti
VASTO. Si è tenuto questo pomeriggio, nella palazzina Ater di via Pennaluce 11 a Punta Penna, il sopralluogo del tecnico nominato dal condominio della palazzina, l'ingegnere Donato Conti.
Il perito si è recato sul posto per verificare le condizioni dello stabile, lo stato degli appartamenti e quello dei garage. Con lui anche un tecnico dell'Ater e il personale di una ditta, il cui compito è stato quello di aprire le porte cementate di tre appartamenti sbarrati.
Importante, oggi, è stato valutare la staticità della palazzina, che si trova nei pressi del nucleo che presto sarà abbattuto per fare posto a nuove costruzioni e che comprende 8 appartamenti, di cui 3 attualmente abitati.
Nei primi giorni del mese di febbraio i residenti sono tornati a denunciare lo stato di degrado delle loro abitazioni (Leggi), condividendo la loro preoccupazione con il consigliere comunale di Monteodorisio e perito, Stefano Moretti e affidandosi all'avvocato Luca Damiano (Leggi).
Un sopralluogo dei vigili del fuoco ha in seguito evidenziato il generale ammaloramento dei muri esterni, la presenza di numerose lesioni capillari lungo i pilastri e balconi a sbalzo vistosamente lesionati.
Una situazione che ha allarmato ancor di più i residenti, che a quel punto hanno chiesto un incontro con il sindaco Francesco Menna e i rappresentanti dell'Ater (Leggi) per trovare una soluzione. Incontro che si è svolto il 23 febbraio e dal quale è emersa la necessità di nominare dei tecnici per acquisire un preventivo sui lavori da fare e, nel caso ci sia davvero un pericolo di crollo della palazzina, il sindaco Francesco Menna si è impegnato a fare anche un'ordinanza di sgombero.