Finalmente Casalbordino avrà la Via Verde, stanziati 600mila euro per il lungomare sud
Casalbordino "I lavori partiranno a settembre, senza Cipe e Regione non avremmo potuto realizzare la ciclovia"
CASALBORDINO. Sono 600 mila gli euro stanziati dal Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica) al Comune di Casalbordino per realizzare la Via Verde (Leggi). Sorgerà sul tratto sud del lungomare e si estenderà su tutta via Bachelet.
"Il progetto è stato approvato e siamo in attesa di fare l'appalto - ha detto il sindaco di Casalbordino, Filippo Marinucci -. I lavori partiranno invece a settembre e avranno una durata di 4-5 mesi".
Un tratto di ciclabile che ha dovuto affrontare alcuni ostacoli: "La Provincia voleva che la ciclabile passasse sulla strada comunale - dice Marinucci - e dal momento che non abbiamo voluto dismettere la ferrovia, il tracciato a Casalbordino rappresenta l'unico tratto di Via Verde che insiste sul tracciato statale, quindi sulla viabilità ordinaria. Inoltre i fondi che ci hanno messo a disposizione durante la programmazione, ovvero 50 mila euro per 3 chilometri e mezzo di tracciato, non erano sufficienti. Ci veniva chiesto un progetto che avrebbe penalizzato troppo il lungomare, ma noi abbiamo ritenuto che fosse importante preservare sia la viabilità ordinaria che la pista verde. Quindi Casalbordino è stata esclusa e i finanziamenti sono stati dirottati su altri territori. Diciamo che senza Cipe e Regione questa pista ciclabile non sarebbe stata realizzata".
Per quanto riguarda invece il tratto che dovrebbe sorgere sul lungomare nord, in via Alessandrini, la questione è più complicata: "Per il lato nord si parla di 900mila euro di finanziamento ma bisogna aspettare che siano disponibili, perché è necessario che prima si concluda il progetto della Ciclovia adriatica e poi che la Regione Abruzzo rientri in questo progetto - conclude Marinucci -. E comunque sul lato nord c'è anche un'altra difficoltà: il suolo è tratturale, quindi è più complicato realizzarci la ciclovia".