Punta Aderci diventa set fotografico per un noto brand di moda
Vasto "Il comitato di gestione ha dato l'ok, tutti gli eventi devono essere approvati dall'ente"
VASTO. "Punta Aderci è stata scelta come set fotografico da un'agenzia di moda e questo dimostra che quel luogo così amato dai cittadini attrae molto interesse per la bellezza del suo paesaggio".
Ad annunciarlo è l'assessore all'Ambiente Gabriele Barisano che sottolinea come la richiesta sia stata vagliata dal comitato di gestione "perché non bisogna mai dimenticare che si tratta di una riserva che va tutelata il più possibile".
E se è in corso l'iter di assegnazione della gestione unificata delle aree protette di Punta Aderci e di Vasto Marina (Leggi), al cui bando ha risposto solo un'organizzazione, ovvero la stessa Cogecstre, nel frattempo a vigilare saranno i volontari del WWF, Legambiente e del consorzio che finora l'aveva in gestione. E il controllo sul corretto svolgimento delle attività non sarà solo rivolto allo shooting fotografico in programma il 6 aprile, ma anche alle visite organizzate dalle scolaresche "per le quali ci sarà sempre una persona dedicata esperta di quei luoghi e che dirà come bisogna comportarsi nel rispetto della flora e della fauna presenti. Voglio anche precisare che chiunque organizzi iniziative o eventi che prevedono dei costi, come si legge spesso sui social, come aperitivi o altro, non può farlo senza l'autorizzazione dell'ente e del comunità to di gestione. Inoltre mi auguro che ci sia una svolta nella vecchia gestione perché è cambiato il modo di vivere la riserva. Anni fa ci andavano in pochi, e questo era anche un problema, mentre oggi, forse, ci vanno in troppi. Dobbiamo essere bravi a trovare un giusto equilibrio tra la tutela di quell'ambiente e le necessità del turismo".