"Il distretto sanitario di base diverrà Casa di comunità, il progetto sarà presentato martedì"
Vasto Schael: "Muraglia è andato in pensione di sua volontà nel giorno della scadenza del contratto"
VASTO. "Non c'è mai stato nessun Comitato ristretto dei sindaci per discutere di un'eventuale proroga del dottor Muraglia, che io ringrazio per quel che ha fatto. Lui ha svolto i tre anni del contratto che ha firmato ed è andato in pensione per sua volontà esattamente nel giorno della scadenza del contratto, quindi non si è dimesso. Ora sono alla ricerca di un direttore sanitario secondo il nuovo elenco della Regione".
Così il direttore generale della Asl, Thomas Schael, interviene sulla querelle epistolare tra il sindaco di Vasto e presidente della provincia di Chieti Francesco Menna (Leggi) e il Governatore della Regione Abruzzo Marco Marsilio riguardo alla mancata conferma del dottor Angelo Muraglia (Leggi) alla carica di direttore sanitario della Asl Chieti (Leggi).
E Schael si esprime anche riguardo al progetto di trasformazione del distretto sanitario di base in Casa di comunità, che verrà presentato martedì prossimo a Vasto dal Governatore Marsilio e dall'assessore regionale alla Sanità Nicoletta Verì: "La Casa di comunità avrà tutti i requisiti per essere finanziata con i fondi del PNRR - dice Schael -. Faremo entrare medici di medicina generale, infermieri di famiglia e faremo ambulatori infermieristici, insomma tutta una serie di innovazioni che al momento non esistono".