Bagni pubblici a Vasto: due su tre fuori uso per colpa dei vandali
Vasto Il sindaco Menna: "Dovremo spendere diverse migliaia di euro per rimetterli a posto"
VASTO. Un lettore di Vastoweb ci ha inviato una segnalazione riguardo allo stato dei bagni pubblici a Vasto, scrivendoci che "dei tre bagni pubblici tutti e tre sono chiusi. L'assessore aveva detto lo scorso anno che sarebbe stato dato in appalto a qualche ditta affinché i teppisti non rompessero l'arredo. Dopo un anno nulla è cambiato".
Fin qui le parole del nostro lettore, ma le cose stanno davvero così? Abbiamo deciso di verificare com'è effettivamente la situazione dei tre bagni pubblici di Vasto, ovvero quello di via tre Segni, quello vicino piazza Verdi e il terzo, in via Porta Palazzo.
E un primo punto della situazione l'ha fatto per Vastoweb il sindaco Francesco Menna: "Il bagno pubblico di Via Tre Segni è agibile e in funzione - dice il primo cittadino -, mentre quelli di piazza Verdi e Porta Palazzo sono stati vandalizzati: sono stati rotti i sanitari e dobbiamo spendere diverse migliaia di euro per rimetterli a posto, ma a breve torneranno in funzione anche questi. Abbiamo fatto due anni fa una gara che però è andata deserta, abbiamo dato la gestione alla comunità Papa Giovanni XXIII che li ha tenuti qualche mese e poi ce li ha restituiti. La gara per le pulizie è stata invece vinta da una ditta di fuori che attualmente le svolge regolarmente. Quindi, un bagno è in funzione e gli altri due li stiamo mettendo a posto perché vandalizzati. Mentre a Vasto marina il servizio entra in funzione d'estate, da giugno a fine settembre e anche lì abbiamo speso varie migliaia di euro a causa dei danni provocati dai vandali".
In effetti, la situazione da noi verificata rispecchia perfettamente le parole del sindaco, e allora la riflessione può essere una sola: se Vasto è dei Vastesi, allora i Vastesi dovrebbero essere i primi ad avere cura dei servizi della città. E in quest'ottica il vandalismo non trova la minima giustificazione.