Studenti protagonisti della Giornata del Mare, Varone: “Porto destinato a crescere”

la nostra risorsa gio 20 aprile 2023

Vasto "A breve ampliamento della Banchina di Levante, prolungamento della diga esterna e ultimo miglio ferroviario"

Attualità di Lea Di Scipio
1min
Studenti protagonisti della Giornata del Mare, Varone: “Porto destinato a crescere” ©vastoweb.com
Studenti protagonisti della Giornata del Mare, Varone: “Porto destinato a crescere” ©vastoweb.com

VASTO. Circa 100 studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado “Raffaele Paolucci” di Vasto hanno partecipato oggi alla Giornata Nazionale del Mare che ha avuto luogo nella suggestiva cornice del Porto di Punta Penna. Domani altri 100 saranno coinvolti nell’iniziativa organizzata dal Gruppo A.N.M.I. Vasto e dal Circomare Vasto, con il Patrocinio dell'amministrazione comunale.

Promossa ogni anno dal Ministero della Pubblica Istruzione delle Università, degli Istituti di Ricerca e con la collaborazione della Marina Militare, la giornata ha lo scopo di promuovere e sviluppare presso gli Istituti scolastici di ogni ordine e grado la Cultura del Mare, questo immenso patrimonio che va difeso, valorizzato e conservato.

“Qui a Vasto c’è una riserva naturale regionale, patrimonio naturalistico di rilievo, che convive con la zona industriale e perciò vogliamo rendere consapevoli gli studenti del mare inteso come risorsa, nella combinazione di queste due realtà in termini di economia marittima. Il porto di Punta Penna è destinato a crescere grazie alle tante opportunità che offre. Grazie ai fondi Pnrr a breve vedremo l’ampliamento della Banchina di Levante e il prolungamento della diga esterna che porterà sicuramente all'incremento di traffico, senza dimenticare l’integrazione dell’ultimo miglio ferroviario con i binari che arriveranno direttamente in banchina”, ha detto Stefano Varone, comandante del Circomare di Punta Penna.

Presenti il presidente della storica associazioni Anmi, Luca Di Donato, gli assessori all’Ambiente e all’Istruzione Gabriele Barisano e Anna Bosco. Quest’ultima ha detto: “Il mare è una rsorsa ambientale, culturale ed economico e da vastesi bisogna comprendere quanto è importante il lavoro della capitaneria nella tutela del suo ecosistema. A Vasto sussiste il binomio tra zona industriale e riserve protette e la convivenza è possibile puntando sulla crescita sostenibile per la quale cerchiamo di batterci in linea con le altre Istituzioni”.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione