A Fosso Marino i 120mila euro stanziati non hanno risolto il problema scarichi abusivi
Vasto "Indagini in corso per verificare se ci sono scarichi abusivi. Non serve intubare, va rinaturalizzato"
VASTO. I valori delle acque antistanti Fosso Marino non sono nella norma e il sindaco Francesco Menna ha dovuto provvedere ad emanare un'ordinanza temporanea di divieto di balneazione (Leggi).
Per la bonifica dell'area sono stati stanziati finanziamenti regionali per circa 120 mila euro in due tranche da 80 e 40 mila euro nel periodo in cui doveva esserci il Jova Beach Party (Leggi), ma finito il concerto la situazione è tornata come prima: gli interventi, quindi non sono stati duraturi nel tempo.
Ci saranno nuovi lavori per la sistemazione del canale di scolo? Quali provvedimenti saranno presi? Sono previsti interventi per rintracciare gli scarichi abusivi?
Alle domande di Vastoweb ha risposto l'assessore comunale all'Ambiente Gabriele Barisano: "Circa due mesi fa la Capitaneria di Porto ha effettuato un sopralluogo con l'ufficio Ambiente del Comune e ci sono tuttora indagini in corso per verificare se ci sono scarichi abusivi (Leggi). Ovviamente alla luce dell'ordinanza emessa dal sindaco possiamo dire che c'è qualche valore che non va. Per quanto riguarda il tubo (Leggi), il mio parere è che secondo il Piano demaniale marittimo quel luogo va rinaturalizzato, non intubato, perché la natura parla chiaro: ogni volta che il tubo viene riposizionato, alla prima pioggia salta fuori".