Lupi a Vasto e nel Vastese, ecco cosa fare in caso di incontro ravvicinato

i consigli gio 04 maggio 2023

Vasto I consigli del faunista Massimo Pellegrini

Attualità di La Redazione
1min
Attenti al lupo? "Le precauzioni da prendere in caso di incontro ravvicinato" ©Vastoweb
Attenti al lupo? "Le precauzioni da prendere in caso di incontro ravvicinato" ©Vastoweb
Attenti al lupo? "E' sufficiente prendere le giuste precauzioni"

VASTO. Alla presenza dei cinghiali, purtroppo, i Vastesi si stanno abituando, ma ultimamente a Vasto sono stati avvistati e segnalati anche lupi (Leggi). Veri? Fake? Cani di morfologia simile a quella del predatore? Ce n'è per tutti i gusti tra gli avvistamenti vastesi (Leggi), di cui l'ultimo è stato fatto a Vasto Marina.

Ma nel caso ci si trovi "davvero" a tu per tu con un lupo (Leggi), qual è l'atteggiamento migliore da adottare? (Leggi)

Vastoweb lo ha chiesto a Massimo Pellegrini, laureato in Scienze naturali e faunista: "Non tutti quelli avvistati sono lupi, ma questo non vuol dire che non ce ne siamo, dal momento che sono stati segnalati ripetutamente lungo la costa da Teramo a Vasto. Si tratta di una presenza non improvvisa, ma un fenomeno naturale, perché quando la popolazione aumenta, si espande appunto naturalmente".

Il pericolo aumenta se il lupo si incontra mentre si porta a passeggio il proprio cane? (Leggi) "Il pericolo può esserci per il cane, perché è facile che il lupo attacchi e uccida cani di piccola taglia per motivi alimentari - dice Pellegrini -. Quindi se si gira in campagna con il cane è bene tenerlo al guinzaglio, perché il lupo difficilmente si avvicina all'uomo e se si avvicina basta fare rumore, tirare una pietra, insomma imporsi per metterlo in fuga. Oggi il lupo non rappresenta un problema per una persona adulta come per un cane di grossa taglia, mentre lo rappresenta per un cane di piccola taglia e, lo dico con le pinze, potrebbe essere un pericolo per i bambini. Non è mai successo che un lupo assalisse un bambino finora, ma non possiamo escluderlo in maniera assoluta, perché in altri posti del mondo accade, quindi su questo un po' di attenzione non guasta. E' da sottolineare che la vicinanza di lupi alle case o all'uomo è molto dipendente da quello che noi offriamo al lupo: la ciotola delle crocchette del cane piena lasciata fuori casa, i resti del cibo lasciati all'aperto, sono microrisorse che attirano costantemente il lupo".  

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione