Giro d'Italia, al via la 1° tappa Fossacesia-Ortona sulla magnifica Via Verde
Altri Comuni Cronometro per 19 chilometri lungo la Costa dei Trabocchi
FOSSACESIA. Ci siamo, è giunto il giorno della Grande Partenza del Giro d’Italia 2023 targata Abruzzo.
Per la seconda volta nella storia di questa prestigiosa competizione, dopo Pescara 2001, il tour di ciclismo su strada maschile più grande in Italia sta avendo inizio lungo la costa abruzzese.
“Ecco la grande partenza dalla Via Verde Costa dei Trabocchi! Poi ancora la Teramo-San Salvo, la Vasto-Melfi e il gran ritorno in Abruzzo con l'arrivo della settima tappa a Campo Imperatore! Un grande spettacolo, una grande festa, una grande promozione turistica!”, ha dichiarato sui propri profili ufficiali il presidente dalla provincia di Chieti Francesco Menna.
La prima tappa, delle quattro totali in Abruzzo, parte questo pomeriggio da Fossacesia Marina alle ore 13:50 e vede i 176 corridori in rappresentanza di 22 squadre percorrere la Ciclovia Adriatica della suggestiva Costa dei Trabocchi per raggiungere l’arrivo previsto ad Ortona attorno alle 17:10 circa.
Questo primo appuntamento dell’edizione numero 106 del Giro d’Italia ha una lunghezza di 19,6 km, degli oltre 3000 previsti nell’intera competizione, ed è una gara a cronometro individuale.
Questa prima parte si svolge interamente lungo la Via Verde su un percorso stradale pianeggiante che prevede diverse gallerie brevi e luminose. Dopo aver terminato la pista ciclabile, si prosegue nel tragitto fino ad una salita di circa 1 km al 5% di pendenza media che porta alla cittadina di Ortona.
Il percorso preciso della tappa Fossacesia Marina - Ortona è il seguente: Via Lungomare, Ciclovia Costa dei Trabocchi lunga la quale si costeggiano Rocca San Giovanni, Punta Cavalluccio, Vallevò, Marina di San Vito per poi uscire dalla pista ciclabile e dirigersi verso il Porto di Ortona, Corso Garibaldi, Largo castello, Corso Matteotti ed infine Porta Caldari.