Genovesi agli studenti vastesi: "Non siate spettatori, cambiate il mondo con coraggio"

Il convegno sab 06 maggio 2023

Vasto Il segretario generale Fillea Cgil nazionale a Vasto all'incontro "Conoscere la storia per capire il presente e progettare il futuro"

Attualità di La Redazione
2min
Genovesi agli studenti vastesi: "Non siate spettatori, cambiate il mondo con coraggio" ©vastoweb.com
Genovesi agli studenti vastesi: "Non siate spettatori, cambiate il mondo con coraggio" ©vastoweb.com

VASTO. "Stiamo attraversando un periodo complesso e di trasformazioni da un punto di vista tecnologico, economico, ma anche ambientale. Quando si deve scegliere tra un vecchio modello di sviluppo o provare a cambiarlo, vecchi e nuovi diritti finisco al centro. Penso a tutti i temi della tutela del diritto alla formazione, del reddito nelle fasi di passaggio tra lavoro e non lavoro, una società che conoscerà sempre di più lavoro intellettuale e digitale, con una riconversione degli apparati produttivi nell'edilizia, nella meccanica, nella sostenibilità ambientale, nell'efficienza energetica. Da un lato c'è il rischio di rimanere prigionieri di un vecchio modello che compete solo sul costo del lavoro. E noi, dunque, siamo a un bivio perché come Italia dobbiamo scegliere se guardare al nord Europa, a un modello dove la qualità fa la differenza, o se competere diventando nella nuova divisione del mercato internazionale del lavoro il Paese della low cost, come quelli asiatici che stanno conoscendo un tasso di sviluppo molto alto, ma a discapito del sistema di welfare e di tutele che noi ci siamo conquistati".

A dirlo è Alessandro Genovesi, segretario generale Fillea Cgil nazionale che a Vasto ha partecipato all'incontro "Conoscere la storia per capire il presente e progettare il futuro" (Leggi).

L'iniziativa, voluta fortemente dalla Fillea Cgil Abruzzo e Molise e dall'Anpi regionale, con il patrocinio del Comune di Vasto, si è svolta ieri nella Pinacoteca di Palazzo d'Avalos.

Un evento innovativo cui hanno preso parte giovani studenti vastesi, con una delegazione del Polo Liceale "Raffaele Mattioli", operai, alte rappresentanze sindacali e istituzionali, università, per parlare di storia, di fascismo e neofascismo, di diritti del lavoro e di libertà.

Tanti, dunque, i temi trattati e, in una nostra intervista, Genovesi ha parlato del 1° Maggio, sottolineando che "democrazia e libertà non vanno sacrificati sull'altare dell'efficienza", dato che la festa dei lavoratori quest'anno ha assunto una connotazione particolare per via dell'approvazione, in quello stesso giorno, del decreto su inclusione, lavoro e salute da parte del Cdm, ma a seguito del quale non è stata indetta la consueta conferenza stampa. Genovesi ha anche parlato del futuro dei giovani. Questi ultimi, ha detto il segretario, "hanno davanti un mondo che grazie alla tecnologia può regalare loro tantissimo, invertire la rotta e cambiare in pochi anni cose per cui in passato ci sono voluto decenni se non secoli. Dall'altro li attende anche il coraggio di dire che o questo mondo cambia o si rischia di rimanere spettatori della biosfera". 

Nel corso del convegno, un pensiero particolare è stato rivolto dal presidente della sezione Anpi Vasto Domenico Cavacini in ricordo di Massimo Di Rienzo, ex direttore del carcere di Torre Sinello e dirigente comunale, particolarmente attivo nel sodalizio e venuto a mancare il 25 aprile scorso.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione